Abbadia: posato il nuovo ponte ferroviario a Novegolo

Destinata a cambiare la viabilità e migliorare la sicurezza del tratto, l’opera rientra negli interventi per le Olimpiadi Milano-Cortina. Il cantiere proseguirà fino a fine mese, con la riapertura della linea Lecco-Tirano prevista a metà settembre

Abbadia Lariana

Moderni umarell con tanto di telefonino per riprendere passo dopo passo il varo del nuovo ponte ferroviario lungo via per Novegolo.

Instancabili hanno seguito per l’intera mattinata la posa dei grandi blocchi di cemento armato che costituiscono l’ossatura del nuovo ponte, che dovrebbe entrare in funzione da metà settembre con la riapertura della linea ferroviaria da Lecco a Tirano.

Una ventina di addetti tra i responsabili di Ferrovie e l’azienda incaricata rigorosamente con il caschetto e il giubbetto giallo o arancione, si sono dati da fare sul ponte controllando con attenzione i movimenti della gru, e nelle aree vicine riaprendo anche il posteggio di Largo 11 Settembre chiuso ormai da mesi.

Addetti che hanno anche risposto alle domande dei più interessati, perché un grande intervento come quello legato al rifacimento del ponte ferroviario non si vedrà più per anni e anni, considerato che il vecchio aveva almeno un secolo di storia sulle spalle.

Quella del’8 agosto 2025 è sicuramente una data destinata ad entrare negli annali locali cambiando la fisionomia del ponte, ma anche della strada sottostante, non più a senso unico alternato ma con una corsia in salita e una in discesa che renderà più scorrevole il transito, ed eviterà i consueti incolonnamenti degli orari di punta, e che sarà soprattutto più sicura.Prevista la creazione anche di un ampio spazio per i pedoni. Al momento non verrà tolto il palo della luce posizionato quasi nel centro della strada, che anzi potrebbe essere considerato uno sparti direzione come già avveniva prima. Una giornata destinata a finire nei ricordi dei tanti presenti pronta a diventare argomento di narrazione futura così da trasmettere alle nuove generazioni quanto successo.

L’ultima parte dell’intervento si concluderà per il 30 agosto e riguarderà le rifiniture accessorie con il transito veicolare garantito sotto il nuovo ponte ferroviario. L’opera rientra negli interventi di riqualificazione della rete ferroviaria in vista delle Olimpiadi Milano Cortina del prossimo anno.

Nelle scorse settimane la chiusura di via per Novegolo ha creato parecchi disagi visto che l’unico collegamento tra la provinciale 72 e la zona del paese a monte del sottopasso è l’alternativa da Crebbio verso Maggiana e da lì a Mandello, allunga notevolmente la percorrenza.

Posizionato il ponte verranno poi posizionate le rotaie, il resto della tratta ferroviaria di Abbadia è già stata in buona parte realizzata. Al momento la data di riapertura della rete da Lecco a Tirano è a metà settembre, sempre che non si verifichino imprevisti, considerato che i lavori in corso sono parecchi, sia nelle stazioni che sul fronte delle infrastrutture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA