Scuola, aumentano anche mensa e bus
«Inevitabile, tariffe ferme da dieci anni»

Mandello Dopo il Cres anche il gli altri servizi subiscono una consistente variazione all’insù La minima è più che raddoppiata, da 1.20 a 2.50, le altre aumentano di 1 euro. Non residenti 5.50

Dopo il Cres ecco un altro aumento per le famiglie con i figli in età scolastica.

Rispetto allo scorso anno infatti c’è stato un incremento dei costi sulle tariffe sia del servizio mensa che del trasporto. Le tariffe per le famiglie residenti restano diversificate in base alle fasce di reddito Isee ma la variazione è consistente.

«Le nostre tariffe erano ferme da dieci anni, dal 2013 e quest’anno ci siamo trovati costretti ad incrementare i costi alle famiglie, ci spiace ma non potevamo fare altrimenti – dice Doriana Pachera, assessore all’istruzione -. Abbiamo cercato comunque di contenere il rincaro al massimo».

I numeri

Il buono pasto dunque passa da 4,78 euro dell’attuale anno scolastico a 5,50 euro.

Le famiglie con un Isee fino a 5.500 euro, passano da 1,20 a pasto 2,50 euro., più che raddoppiata. Le famiglie in seconda fascia con reddito fino a 12mila euro pagheranno 2,80 euro a buono con l’incremento di un euro; le famiglie con Isee fino a 19mila euro passano da 2,60 a 3,60 euro per ogni buono pasto. Chi è in quarta fascia con reddito fino a 35mila euro passa da 3,80 euro a 4,80 euro; chi supera questa somma pagherà 5,20 euro e non più 4,20 euro. I non residenti pagano invece la quota piena di 5,50 euro per ogni buono pasto contro i 4,78 euro attuali. Il servizio di trasporto scolastico è di 160 euro ed anche in questo caso il Comune contribuisce con una quota a sostegno delle famiglie. In prima fascia si il costo passa da 45 euro a 55 euro, in seconda da 52 a 65 euro, in terza costerà 90 euro, in quarta 135 euro, in quinta fascia costerà 145 euro. I non residenti pagano l’intera quota di 160 euro.

I genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare Pertini hanno tempo fino al 17 maggio per iscrivere i propri figli al servizio mensa, e allo scuolabus, per il prossimo anno scolastico.

L’iscrizione ai servizi va fatta attraverso lo Spid, o la carta d’identità elettronica, per compilare i documenti bisogna accedere alla homepage del sito istituzionale cliccando su servizi online e poi su istanze online, la domanda così presentata verrà direttamente presa in carico dal Comune

Le frazioni

Il servizio scuolabus è istituito esclusivamente per gli alunni che risiedono nelle frazioni.

Per Maggiana, Luzzeno e Rongio la fermate sono alla rotonda al confine tra Mandello ed Abbadia, alla fermata dei bus Sab delle tre frazioni. Per Olcio le fermate sono alla chiesa di San Rocco e lungo viale della Costituzione all’incrocio con via San Rocco. A Somana le fermate sono in piazza monsignor Gaddi, in via dei Partigiani tra il civico 42 e il 46, all’incrocio di via Partigiani con via Zelioli, e all’incrocio con via Gorlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA