Arriva il giro in provincia di Lecco: la mappa delle chiusure e degli orari delle scuole

Lecco

Arriva il Giro d’Italia e le scuole chiudono in anticipo. Domani, giovedì, sarà una giornata complicata in città con divieti di sosta, strade bloccate, tanto che il Comune ha istituito un numero dedicato lo 0341 481530, già attivo da oggi per chiedere informazioni. La 18esima tappa lunga 144 chilometri, partirà da Morbegno e si concluderà a Cesano Maderno, attraversando il capoluogo e il territorio. Previste una serie di variazioni alla viabilità e all’uscita da scuola per rendere più fluido il traffico.

Gli orari delle scuole

Domani le lezioni terminano a mezzogiorno, per tutti gli istituti di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, presenti sul territorio comunale il cui orario scolastico ordinario programmato preveda la conclusione delle lezioni tra le 12 e le 16. Ma attenzione gli asili, i idi, e tutte quelle scuole in cui le lezioni terminano dopo le 16 usciranno con orario regolare, per fare un esempio gli asili che hanno l’uscita dalle 15.45 alle 16.30 faranno attività normale, starà liberamente alle famiglie decidere se andrà a prendere i figli in anticipo.

La viabilità in città

Dalle 13 alle 16, con orario variabile in base all’andamento della gara sono chiuse al transito e i pedoni non possono attraversare via della Valsassina, corso Monte Ortigara, corso Monte San Gabriele, corso San Michele del Carso, corso Monte Santo, corso Matteotti, via Tonale, viale Montegrappa, corso Promessi Sposi, largo Caleotto, via Amendola, via Digione, viale Dante, piazza Manzoni, viale della Costituzione, via Leonardo da Vinci, ponte Kennedy.

Pescate: la mappa delle chiusure

Dalle 13 fino al passaggio del veicolo con il cartello mobile “fine gara ciclistica”, la circolazione sarà vietata da Via Roma dal civico 1 al confine comunale nord con il Comune di Galbiate fino alla rotatoria con via Belvedere; tutta via Belvedere dalla rotatoria con via Roma fino al confine comunale con il Comune di Galbiate. Pertanto, per tutta la durata dell’interdizione e su tutto il tratto del percorso non sarà possibile accedere alla via Roma e via Belvedere. Disposta la chiusura anticipata della scuola primaria Guglielmo Marconi alle 12 e la chiusura anticipata della media Giovanni XXIII alle 11.

Ballabio: la mappa delle chiusure

Chiusa via Provinciale dalle 12.30 fino al passaggio del veicolo con cartello mobile “fine gara ciclistica” che a Ballabio transiterà presumibilmente attorno alle 15.20/15.30. Di conseguenza il tunnel di raccordo della Lecco Ballabio sarà inaccessibile. Lungo tutte le intersezioni di via Provinciale verranno posizionate delle transenne e vi saranno volontari della protezione civile unitamente agli agenti della polizia locale. Le scuole di Ballabio rimarranno regolarmente aperte nonostante il passaggio del Giro d’Italia: una decisione volta a limitare i problemi di conciliazione lavoro e famiglia. Viste le possibili difficoltà viabilistiche, sindaco, assessori e volontari del Piedibus garantiranno la loro presenza alla scuola primaria Fantasia al momento dell’uscita per aiutare il personale scolastico nella custodia dei bambini nell’eventualità che qualche genitore dovesse essere in ritardo a causa del passaggio Giro d’Italia.

Valsassina: la mappa delle chiusure

Chiusura anticipata alle 11.45 per l’infanzia di Taceno; l’infanzia e la primaria di Cortenova; l’infanzia e la primaria di Primaluna, che concluderanno le loro attività giornaliere alle 11.45. Garantito il regolare servizio di trasporto scolastico per il rientro a casa degli alunni della scuola primaria di Cortenova.

Monticello: la mappa delle chiusure

Chiusura anticipata di tutte le scuole alle 12.30. Garantito il trasporto scolastico alle 12 per la primaria Moro e alle 12.30 per la media Casati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA