«Cresce il mercato auto
Boom nei Suv: più 25%»
Il direttore vendite di Ford Italia analizza il trend della domanda e le scelte dei consumatori
«Nel 2016, siamo rimasti sorpresi dell’accelerazione del mercato in Italia. Ci siamo assestati su un + 16-18% che è un ottimo risultato».
Il commento è di Luca Caracciolo, direttore vendite auto Ford Italia che ha partecipato alla serata, organizzata da Iperauto e tenuta a L’Altro Griso a Malgrate.
Le grandi novità della Ford sono state al centro dell’incontro. Al centro dell’attenzione c’erano la nuova Ka Place e il nuovissimo Suv Ford Edge oltre alle versioni St line di alcuni modelli della casa. L’importanza dell’incontro con i collaboratori di Iperauto era sottolineato dalla presenza, accanto a Bruno Parolini, titolare di Iperauto, di Luca Caracciolo.
Iperauto è nata nel 1988 a Berbenno di Valtellina come concessionario Ford per la provincia di Sondrio. Nel 1992 è stata inaugurata una nuova sede in Valcamonica, a Piancamuno, quindi, negli anni 2000, le filiali sono diventate otto con l’apertura a Garlate, Como, Erba e Cantù (2004) e a Bergamo e Treviglio (2010). Legata storicamente al marchio Ford, nel corso degli anni Iperauto Spa è diventata anche concessionaria Mazda, Volvo e Maserati. Ad agosto 2014 è nata una nuova unica sede Ford che è diventato il primo Ford Store del Nord Italia. Dell’importanza di Iperauto per la Ford Italia ha parlato Luca Caracciolo che ha anche tracciato un quadro generale sulla situazione del mercato auto. «Nel 2016 – ha detto Caracciolo – siamo rimasti sorpresi dell’accelerazione del mercato in Italia. In questo quadro vanno inserite le novità Ford che stiamo presentando in questi giorni e che rappresentano un cambio di filosofia». Una delle linee su cui la Ford si va specializzando è quella dei Suv: «In Italia il 25% delle auto vendute sono Suv. Per questo Ford è entrata in questo segmento con la Kuga, gli ha affiancato la Eco Sport ed ora ecco la Edge, una novità assoluta per il nostro marchio. Con la Edge, prodotta in Canada, si punta ad un cliente più sofisticato e per Ford è una vera sfida».
L’intenzione, infatti, non è quella di abbandonare i modelli che hanno fatto grande la Ford ma di completarli: «Vogliamo continuare, ovviamente, ad essere un marchio generalista con prodotti di qualità a basso prezzo. Per questo abbiamo messo sul mercato la nuova Ka Place. Prodotta in India, sarà, infatti, venduta anche sui mercati asiatici, la Ka Place si rivolge ad un cliente che non fa della macchina uno status simbol ma la vuole comoda e con allestimenti che gli facilitino la vita».
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