
Cronaca / Lecco città
Lunedì 14 Luglio 2025
#IlPiazzaGiusto: i manifesti ricompaiono sui muri lecchesi
In città spunta uno slogan già sentito
Lecco
Nel complicato rebus del centrodestra lecchese per la scelta del candidato sindaco, dove i nomi in campo sono più d’uno, c’è chi ha preso posizione, o forse prova solo ad accendere la campagna. E lo ha fatto in una modalità già nota, tornando a occupare i muri della città.
Negli ultimi giorni, sono infatti apparsi in varie zone di Lecco – sul lungolago, a San Giovanni, fino a via Gorizia – manifesti con l’hashtag #IlPiazzaGiusto. Uno slogan che richiama una trovata simile di un anno e mezzo fa, quando comparvero le scritte “Il Mauro giusto”, in riferimento, quella volta, a Mauro Piazza, sottosegretario regionale con delega Autonomia e Rapporti, ed il primo cittadino lecchese Mauro Gattinoni.
Ora, lo slogan torna in versione aggiornata e giocando questa volta sul cognome condiviso dal sottosegretario con Carlo Piazza, suo braccio destro e nome presentato pochi giorni fa dagli azzurri e dalla Lega nella corsa alle amministrative.
Forse per orientare il dibattito interno alla coalizione? Oppure per infiammare la campagna? Mentre sul tavolo restano ancora altri papabili: Filippo Boscagli, già annunciato da Fratelli d’Italia, e Alessandro Minuzzo, in quota civica, proposto da Lecco Merita di Più - Lecco Ideale.
Il centrodestra cerca la sintesi, e c’è chi, nel frattempo, anche senza candidarsi, torna ad alzare il volume della campagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA