Cronaca / Lecco città
Sabato 21 Novembre 2015
La festa dei carabinieri
Autentica commozione
alla chiesa della Vittoria
Virgo fidelis La patrona votata a Dio e all’impegno
Il vicario episcopale Rolla: «La gente si affida a voi»
Il comandante ha ricordato la battaglia di Culqualber
Il Santuario di Nostra Signora della Vittoria è stato il tempio che ha custodito, ieri, le emozioni e la commozione di tanti Carabinieri lecchesi.
Una celebrazione per nulla formale, grazie anche alle parole di vera speranza e non di prammatica, del vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla, che ha invitato tutti, non solo i militi della Benemerita, ma anche i tantissimi sindaci presenti e gli amministratori, oltre ai rappresentanti delle altre forze dell’ordine, il prefetto Liliana Baccari in primis, a soffermarsi sui momenti di riflessione come questo.
Al termine della celebrazione religiosa, data lettura della “preghiera del Carabiniere”, il comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco Rocco Italiano, ha poi concluso ricordando la 74ª ricorrenza della battaglia di Culqualber, fatto d’armi tra i più cruenti avvenuti in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale. Quel giorno del 1941 infatti, un intero battaglione Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa del caposaldo di Culqualber, eroico gesto che valse la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Italiano ha infine rivolto un pensiero commosso a tutti i caduti dell’Arma e alle loro famiglie.
Il servizio e le immagini su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 22 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA