Le tappe della Fiamma olimpica in Valtellina

L’arrivo è in programma il 30 gennaio. Gigi Negri: «Basta polemiche sulle strade, parliamo di eventi e di sport»

Tirano

«La gente ha fame di notizie sulle Olimpiadi. E quella del passaggio della torcia olimpica è importantissima, perché con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, a maggiore ragione in Valtellina, tutti i cittadini avranno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo». Ne è convinto Gigi Negri, direttore del Consorzio turistico Media Valtellina, nell’annunciare che la torcia olimpica dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026, oltre ad illuminare le venue olimpiche di Bormio e Livigno, farà brillare anche la Media Valtellina, coinvolgendo l’intero territorio in un grande momento di festa e partecipazione. La carovana olimpica attraverserà, infatti, i principali comuni della valle, portando con sé entusiasmo, simboli e valori dello spirito olimpico.

La giornata inaugurale del passaggio in Valtellina sarà ad Aprica, dove l’arrivo della carovana è previsto venerdì 30 gennaio 2026, alle 15 circa, in piazza Baradello. Dopo la sosta ufficiale, prenderà il via la staffetta locale, in programma dalle 15 alle 15.30 circa, lungo un percorso di 1,75 km. A correre saranno nove tedofori selezionati dalla Fondazione Milano Cortina, che porteranno la fiamma attraverso il centro del paese in un momento di grande coinvolgimento per residenti e ospiti. Particolarmente atteso anche il passaggio dei tedofori lungo viale Italia a Tirano, in programma nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, quando la città accoglierà il percorso nazionale della torcia.

Il viaggio della fiaccola non ha solo lo scopo di diffondere i valori del movimento olimpico, ma rappresenta anche un’occasione unica per far conoscere al mondo le eccellenze e le bellezze del nostro territorio, valorizzando identità, cultura e paesaggi della Media Valtellina. Un momento simbolico che unisce comunità, sport e territorio, rendendo la valle protagonista del percorso che ci condurrà fino alla cerimonia di apertura dei Giochi. Le torce olimpiche avevano già fatto la loro prima apparizione a Tirano lo scorso 24 ottobre 2025, durante l’evento Tiranolympic, che aveva anticipato l’entusiasmo e la grande attesa che ora accompagna il passaggio ufficiale della carovana. Il passaggio dei tedofori a Tirano è previsto a partire dalle 14 di sabato 31 gennaio.

«Ritengo che il passaggio della torcia olimpica debba essere conosciuto dalle persone – commenta Negri -. Non solo polemiche sulle strade e sulle opere. Parliamo anche di cose belle, di sport. Vorrei che i bambini e i giovani, in particolare, capissero il valore di questo appuntamento che, diciamolo, non ricapiterà più in Valtellina. Per cui dobbiamo godercelo, tenercelo stretto. Invito tutti ad essere presenti ad Aprica e a Tirano il 30 e 31 gennaio per celebrare questo rito insieme ai tedofori della carovana». Curioso il design stesso della Fiamma olimpica e paralimpica con un’interpretazione assolutamente contemporanea (come si vede in foto) che dematerializza la torcia per mettere al centro proprio la fiamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA