
Cronaca / Lecco città
Giovedì 17 Luglio 2025
Lecco: le Rsa al centro della comunità
Non più luoghi isolati ma spazi vivi, integrati nel tessuto cittadino: gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco promuovono una nuova idea di Rsa, aperta alla comunità e ricca di occasioni di scambio intergenerazionale
Lecco
Il progetto è quello di integrare sempre più le Rsa - residenze sanitarie assistite - nella vita della città. Non “isole” piene di anziani e loro familiari, staccati dalla vita sociale di Lecco ma veri e propri luoghi di scambio biunivoco di esperienze. E gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi sono al centro di questo dialogo con la comunità locale. I mesi estivi stanno offrendo, sotto questo aspetto, molteplici opportunità di incontro.
A cominciare dalla prosecuzione del progetto “The Factory”, un progetto di consolidamento per favorire la “comunità” all’interno dei quartieri di Germanedo, Belledo e Caleotto, promuovendo una serie di iniziative che intendono valorizzare il ruolo degli anziani nei rioni. Dopo l’esperienza del laboratorio teatrale con spettacolo che ha visto gli ospiti degli Iram protagonisti il 27 giugno scorso, ora è previsto un nuovo appuntamento sabato 26 luglio nel pomeriggio (inizio alle ore 15) nel parco degli Istituti, in occasione della V Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, aperto a tutti i nonni e nipotini dei quartieri di Belledo, Germanedo e Caleotto: animazioni, giochi, musica e merenda, ma soprattutto l’inaugurazione delle casette di bookcrossing preparate dai laboratori di falegnameria e dagli ospiti del Bar La Gerla d’Oro. La messa alla Chiesa di Santa Caterina e del Redentore completerà domenica 27 luglio alle 10,30 i festeggiamenti.
“I nostri Istituti – afferma la vicepresidente degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Rosaria Bonacina - sono impegnati a promuovere progetti che valorizzano le Rsa non solo come ambienti dedicati alla cura delle persone anziane e fragili, ma come luoghi aperti al territorio e allo scambio intergenerazionale. Il laboratorio teatrale “The Factory” ha coinvolto i nostri anziani, con molto interesse e curiosità, nel racconto delle loro storie, e ha reso possibile l’incontro con i giovani, avvicinandoli così al mondo della cura, della memoria e dell’esperienza di chi ha vissuto tanto”.
Sempre all’interno del progetto “The Factory”, ieri dalle 9,45 alle 11,30, nel parco degli Istituti è avvenuta lettura animata e la merenda con i bambini della scuola dell’infanzia “Asilo Monumento ai Caduti” di Germanedo e gli ospiti degli Iram.
Altro progetto è “Reti Solidali: Tessere Relazioni”, promosso da Anteas. “Oggi “ti racconto”, tre incontri con l’attrice Ancilla Oggioni, di cui l’ultimo programma oggi alle 15. Un progetto, quello di Anteas, che sta avendo anch’esso un enorme riscontro. Tra gli ospiti degli Iram ma anche tra i cittadini del rione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA