Cronaca / Lecco città
Giovedì 28 Giugno 2018
Piccole e medie aziende, che futuro
Convegno in Camera di commercio
In programma il 5 luglio sul tema: “Digitale, export e nuova finanza. Per costruire una crescita sostenibile”
Dopo un lungo periodo buio, l’economia nazionale sembrava essere finalmente instradata verso una crescita costante, ma gli scenari apertisi a livello nazionale e internazionale hanno frenato bruscamente la ripresa, riaprendo a prospettive di incertezza e di precarietà. Questo, sia sul fronte interno che su quello estero, con pesanti ripercussioni soprattutto per le Pmi, che non possono attendere gli eventi ma devono programmare subito una reazione per rendere sostenibile il ritmo di crescita da poco ritrovato. IL tutto facendo leva su digitale, finanza e internazionalizzazione.
E’ di questo che si parlerà, giovedì 5 luglio, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, dove dalle 9 terrà banco il convegno “Digitale, export e nuova finanza. Per costruire una crescita sostenibile”, organizzato dall’ente camerale con la collaborazione editoriale del mensile Economy e la partecipazione del Comitato di Distretto Metalmeccanico Lecchese.
«Nel 2017 l’export dei distretti industriali italiani è tornato a crescere, con segnali di accelerazione nell’ultimo trimestre dell’anno – hanno ricordato alla Casa dell’Economia introducendo l’evento -. Proprio i distretti della filiera metalmeccanica e quelli specializzati in beni di consumo del sistema moda, hanno mostrato una dinamica superiore alla media distrettuale. In continuità con la “Giornata dell’Economia” e partendo dal quadro economico-statistico delle due realtà lariane, l’appuntamento approfondirà le possibili strategie di crescita per favorire competitività e posizionamento internazionale, meglio locale-globale».
L’approfondimento, che offrirà numerosi spunti dedicati alle Pmi dell’intero territorio, sarà articolato su tre sessioni, con un ricco parterre di relatori, chiamati a proporre opportunità di confronto e di aggiornamento sulle ultime tendenze dello sviluppo e sulle nuove opportunità di potenziamento delle prestazione aziendali.
Alle 9, dunque, ad aprire la giornata sarà il saluto del presidente della Camera, Daniele Riva, che lascerà spazio quindi alla parte di incontro dedicata al digitale. Ne parleranno Alberto Fioravanti, fondatore, presidente e “chief technological officer” di Digital Magics; Gabriele Faggioli, responsabile dell’Osservatorio information security e privacy del Politecnico di Milano; Alessia Carradore, responsabile della business unit del welfare di Edenred; Laura Mura, senior manager di EY; Mario Goretti di Agomir Spa e Umberto Fantigrossi, presidente dell’Unione avvocati amministrativi. Di finanza d’imprese si occuperà invece, nella seconda sessione, Giancarlo Giudici, coordinatore del corso di studi in Ingegneria della Produzione Industriale del Politecnico di Milano a Lecco. Accanto a lui, Ambra Redaelli di Rollwasch Italiana Spa,.
A chiudere sarà il tema dell’internazionalizzazione, che vedrà ancora sugli scudi il Polimi con Marco Tarabini di Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, coordinatore dei progetti “PoliLink” e “Ecosistema Innovazione Lecco”. Interverranno anche Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di Assocamerestero, Fortunato Cieli Zullo, direttore dell’ufficio ITA di Londra Ice, Andrea Beri, coordinatore del Comitato del Distretto metalmeccanico lecchese, Angelo Fasoli, di Tecnottica Consonni ed Ermanno Boccalari, della direzione internazionalizzazione di Regione Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA