Settimana Mondiale delle Vaccinazioni: le opportunità per i lecchesi

Giovedì 24 aprile vaccinazioni per gli adolescenti. La settimana successiva possibilità per immunodepressi e fragili

Lecco

Non sono ancora “tornate di moda”, ma le vaccinazioni, dopo il periodo Covid che le ha messe ingiustamente in discussione, sono il modo migliore e più sicuro per garantire la salute prima che la malattia insorga. E così dal 24 al 30 aprile, nella ricorrenza della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione vaccinale per la nostra salute, anche l’Asst di Lecco promuove tutta una serie di vaccinazioni gratuite per età.

Dunque quest’anno, l’azienda socio sanitaria territoriale lecchese intende aumentare la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni per gli adolescenti, offrendo loro l’opportunità di una seduta vaccinale dedicata nella giornata di giovedì 24 aprile 2025, dalle ore 13.30 alle 15.30, nell’ambulatorio del Centro Vaccinale di Lecco in Via Tubi, recentemente rinnovato. Saranno offerte le seguenti vaccinazioni che sono già gratuite per età: morbillo – parotite – rosolia – varicella; papilloma virus, per i nati dal 1999 al 2012; meningococco B, per i nati nel 2012 e nel 2013. La modalità di adesione è semplicissima: basta presentarsi senza appuntamento oppure prenotare al numero 0341/253900, da lunedì a giovedì 9.00-12.00 e 13.30-15.30, venerdì 09.00-12.00.

Oltre a questa iniziativa, aperta alla popolazione, verrà organizzata una giornata per il completamento dei cicli vaccinale presso la Casa Circondariale di Lecco, che verrà effettuata nella settimana successiva. Mercoledì 30 aprile invece, dalle 10.00 alle 14.00, sarà possibile eseguire la vaccinazione per meningococco tetravalente e meningococco B, pneumococco e Hzv per i pazienti immunodepressi/fragili. Queste vaccinazioni sono davvero importanti per la serietà delle conseguenze su pazienti immunodepressi o comunque fragili (disabili, ma anche anziani e altre categorie di fragilità), che rischierebbero davvero molto nel contrarre malattie così gravi e serie. Anche l’Hzv, ovvero l’Herpes zoster virus è un virus della famiglia degli Herpes virus ed è responsabile della malattia chiamata Herpes Zoster o fuoco di Sant’Antonio. Lo stesso virus causa anche la varicella.

Per aderire all’iniziativa vaccinale è possibile presentarsi senza appuntamento presso il Day Hospital di Malattie infettive al quarto piano dell’Ospedale Manzoni oppure prenotare allo 0341/489884. E ricordiamoci: “I vaccini sono uno dei più grandi successi dell’umanità. Negli ultimi cinquant’anni anni, i vaccini essenziali hanno salvato almeno centocinquantaquatto milioni di vite. Questo significa sei vite al minuto, ogni giorno, per cinque decenni [fonte: World Healt Organization]”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA