Bosco in fiamme vicino alle case. L’area è stata messa in sicurezza

L’incendio è divampato in località Taiello. Ancora sconosciuta l’origine del rogo

È dovuto intervenire anche l’elicottero dei Vigili del fuoco per spegnere l’incendio che nella tarda mattinata di ieri è divampato sulla collina alle spalle dell’abitato di Airuno, poco sopra la zona della stazione, lungo la strada che porta alla località Taiello.

Le fiamme sono divampate rapidamente coinvolgendo una vasta porzione di bosco attorno a via don Gaetano Solaro e arrivando quasi a lambire l’abitato.

I primi a dare l’allarme sono stati alcuni agenti della Questura che si trovavano nei paraggi e i cittadini che abitano nella zona che hanno prontamente avvisato il Comune e la Polizia Locale di Airuno.

Immediati i primi interventi per circoscrivere le fiamme e per mettere in sicurezza l’area. I residenti più vicini al fronte dell’incendio sono stati evacuati per alcune ore in via precauzionale. Poi sono entrate in azione le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento dei volontari di Valmadrera e del comando di Lecco, intervenuti anche con due fuoristrada per gli incendi boschivi. Dal cielo l’elicottero dei pompieri ha ripetuto una serie di lanci per spegnere le fiamme. Presenti anche uomini della Comunità Montana.

Attorno alle 15 la situazione era ormai sotto controllo e le fiamme spente. I vigili del Fuoco, nel corso del pomeriggio, hanno effettuato la bonifica della zona per evitare che dei focolai potessero ravvivarsi. Al termine delle operazioni di spegnimento, i cittadini evacuati dalle loro abitazioni hanno fatto ritorno nelle proprie case. Tutta ancora da comprendere l’origine del rogo, certamente favorito dal clima secco e dalla perdurante siccità.

Presente sul posto anche il sindaco di Airuno Alessandro Milani: «Per fortuna le abitazioni non sono state interessate dall’incendio, ma le fiamme sono arrivate abbastanza vicino. Ringrazio tutti i soccorritori e chi ha dato prontamente l’allarme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA