
Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 07 Settembre 2025
Calco, investito da una moto mentre attraversa la strada
L’impatto è avvenuto in un tratto senza segnaletica. Indagano i Carabinieri. Disagi alla circolazione durante i soccorsi e la rimozione dei mezzi.
Calco
Due persone, un pedone e un motociclista, sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto poco dopo le 12:15 a Calco, sulla strada provinciale Sp 342 dir. La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei Carabinieri, ma l’impatto, avvenuto in un tratto di strada senza segnaletica pedonale, è stato molto violento. Secondo una prima ricostruzione, il pedone stava attraversando la provinciale in un punto vicino alla rivendita di moto Carzaniga, quando è stato travolto da una moto che sopraggiungeva in direzione Lecco. La visuale del centauro pare fosse ostruita da un furgone che lo precedeva. A seguito dell’urto, entrambi i soggetti sono stati sbalzati a terra per diversi metri.
Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi, con la mobilitazione di due ambulanze e l’elisoccorso proveniente da Como, che ha consentito di velocizzare le operazioni. Per circa un’ora le squadre sanitarie hanno lavorato per stabilizzare le due persone, prima di trasferirle agli ospedali di Lecco e Como. Durante le operazioni di soccorso, la Sp 342 dir è stata parzialmente chiusa al traffico. Le auto provenienti da Lecco sono state deviate nel parcheggio a lato della strada, mentre quelle provenienti da Merate hanno subito rallentamenti. Solo dopo l’intervento del personale preposto alla gestione della rete stradale è stato possibile sgomberare la carreggiata e ripristinare la normale circolazione. È il secondo incidente di giornata lungo la Sp 342; in mattinata infatti, attorno alle 8, si è verificato uno scontro tra un’auto e una moto a Lomagna, alla rotonda del Pino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA