
Casatenovo, la strada provinciale va asfaltata prima del Giro d’Italia
Un intervento d’emergenza da 70mila euro per sistemare la strada provinciale 51 La Santa prima del 29 maggio. L’intervento si è reso necessario per garantire condizioni di sicurezza adeguate al transito dei ciclisti impegnati nel Giro d’Italia
Casatenovo
Un intervento d’emergenza da 70mila euro per sistemare la strada provinciale 51 La Santa per il passaggio del Giro d’Italia, che transiterà a Casatenovo il 29 maggio. Il Comune di Casatenovo ha affidato alla ditta Pozzi Virginio Strade Srl di Lecco l’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione sulla strada provinciale.
L’intervento si è reso necessario per garantire condizioni di sicurezza adeguate al transito dei ciclisti impegnati nel Giro d’Italia, che attraverseranno Casatenovo nel corso della 108ª edizione della storica competizione ciclistica. I lavori riguarderanno il tratto della ex Strada Provinciale 51 ricadente nel territorio comunale e si aggiungono a quelli già avviati per il ripristino degli scavi della fibra ottica.
Si è trattato di una procedura d’urgenza, le asfaltature non fanno parte del programma annuale steso mesi fa dal Comune. Le offerte infatti sono state presentate una decina di giorni fa e tra le due proposte pervenute, l’offerta economicamente più vantaggiosa è risultata quella della Pozzi Virginio Strade Srl, che ha presentato un ribasso. L’impegno di spesa, pari a 70.423,33 euro, è stato imputato al bilancio di previsione 2025–2027.
I lavori dureranno fino al 28 maggio nelle prossime settimane in tempo utile per l’arrivo della corsa ciclistica. Al momento, non sono previste modifiche al piano della viabilità locale. L’amministrazione comunale seguirà l’esecuzione dell’intervento fino alla sua conclusione, con l’obiettivo di garantire una sede stradale in condizioni ottimali per un evento di rilevanza internazionale. I ciclisti dovrebbero arrivare a Casatenovo a metà pomeriggio nell’ambito della tappa Morbegno – Cesano Maderno e percorreranno la 51 fino ad entrare nel territorio monzese.
Nel frattempo, come noto, sono iniziati i lavori di ripristino nel tratto centrale tra via Roma e piazza della Repubblica. Gli interventi, programmati fino al 28 maggio, si concentreranno in orario notturno, precisamente dalle 20 alle 7 del giorno successivo. Le aree interessate includono diversi punti nevralgici: piazza della Repubblica, via Roma nei numeri civici 44, 52, 60 e 72, l’intersezione tra via Roma e via Modromeno, e via Roma all’altezza del civico 90, in corrispondenza con via San Francesco. Le modifiche alla circolazione saranno significative. L’ordinanza prevede l’istituzione di un limite massimo di velocità di 30 km/h in prossimità dei cantieri, segnalato da appositi cartelli su entrambi i sensi di marcia. Saranno inoltre attivate strettoie asimmetriche, sia a destra che a sinistra, con indicazioni di passaggio obbligatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA