Merate: Caldaia guasta, studenti oggi a casa

Il problema riguarda le scuole medie Manzoni, la vicina palestra e la biblioteca civica. Le prime avvisaglie nei giorni scorsi, ieri il blocco: si spera di risolvere nel fine settimana.

Merate

Emergenza freddo nel polo scolastico e culturale di via Manzoni. Il sindaco Mattia Salvioni ha firmato ieri pomeriggio un’ordinanza contingibile e urgente che dispone la chiusura totale della scuola media Alessandro Manzoni, della palestra attigua e della biblioteca civica per l’intera giornata di venerdì 16 gennaio.

Il provvedimento si è reso necessario a causa di un grave guasto all’impianto termico che impedisce di garantire le temperature minime stabilite dalla legge per la tutela della salute. Le prime anomalie termiche sono state segnalate nel pomeriggio del 14 gennaio. Nonostante l’immediata attivazione dell’Ente e del soggetto gestore degli impianti, i primi interventi tecnici non sono stati risolutivi. La persistenza del malfunzionamento ha spinto l’amministrazione a formalizzare la chiusura con l’ordinanza poiché non è possibile garantire il ripristino del normale funzionamento secondo i valori standard previsti dalle norme per la giornata di oggi.

La sospensione riguarda non solo le lezioni, ma ogni tipo di attività didattica, amministrativa e sportiva (scolastica ed extrascolastica) programmata nelle strutture di via Manzoni 41-43 e di piazza Riva Spoleti. «La situazione può compromettere la salute e la sicurezza degli studenti e del personale», sostiene Mattia Salvioni, che sottolinea il «carattere precauzionale della decisione in vista delle basse temperature esterne».

Il problema del riscaldamento nelle scuole sta interessando diverse aree della provincia di Lecco dall’inizio dell’anno. Recentemente, situazioni analoghe di guasti agli impianti termici sono state registrate alla scuola primaria di Olgiate Molgora e al Polo Scolastico di Brivio. In quest’ultimo caso, il sindaco Federico Airoldi aveva dovuto disporre una chiusura prolungata dal 9 al 14 gennaio.

Problemi al riscaldamento delle scuole meratesi ci sono stati anche ad inizio settimana, quando alle elementari di Pagnano lunedì i bambini sono dovuti stare in classe con i piumini, ma poi l’allarme è rientrato. Anche alle medie Manzoni ad inizio settimana la caldaia aveva fatto i capricci, ma solo ieri la situazione è peggiorata tanto da portare all’ordinanza di sospensione delle lezioni. Al momento sono in corso interventi tecnici di verifica per il ripristino definitivo della caldaia e il monitoraggio del corretto funzionamento prolungato. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di risolvere la criticità durante il fine settimana per consentire la regolare ripresa delle attività lunedì mattina. La cittadinanza è invitata a seguire i canali ufficiali del Comune di Merate per eventuali aggiornamenti sulla riapertura dei plessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA