
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 06 Febbraio 2025
Merate: razzia nelle cantine di un condominio. Rubate bici, raccolte di francobolli, ma anche cibo e una bottiglia di whisky
I ladri hanno anche cercato di introdursi nel negozio di frutta e in quello di informatica; il sistema di allarme di uno dei due negozi si è però attivato e così i ladri sono scappati
Merate
Razzia in viale Verdi nella notte tra martedì e mercoledì. Due persone, con il volto coperto, hanno fatto man bassa nelle cantine del condominio noto come “Il Triangolo”, che si affaccia da una parte su viale Verdi e dall’altra su viale Turati. Subito dopo, evidentemente non soddisfatti di quanto erano riusciti a rubare, hanno anche cercato di introdursi nel negozio di frutta e in quello di informatica. Il sistema di allarme di uno dei due negozi si è però attivato e così i ladri sono scappati.
Oggi, per raccogliere le denunce dei derubati, in viale Verdi sono arrivati i carabinieri della compagnia di Merate. La razzia è avvenuta tra la mezzanotte e le 2:30 del mattino. I ladri hanno preso di mira le cantine al piano -1 dello stabile. Per raggiungerle, come raccontato da Francesca Fabretti, i malviventi hanno forzato la porta d’ingresso del condominio, dove vivono numerose famiglie.
«Sono scesi indisturbati e, dopo aver rotto i lucchetti, hanno aperto le cantine. Tutti noi dormivamo e non abbiamo sentito alcun rumore. Non credo abbiano fatto molta fatica o troppo caos, visto che si trattava solo di rompere dei lucchetti». Dopo aver aperto le porte delle cantine, i ladri hanno lavorato con calma, svuotandole una dopo l’altra per arraffare tutto ciò che ritenevano interessante. «In verità - spiega Fabretti - non credo abbiano trovato molto, perché in cantina nessuno tiene oggetti di valore che normalmente si tengono in casa. Hanno preso quello che ritenevano di loro interesse. Da me, per esempio, hanno rubato una raccolta di francobolli. Dalla cantina di una mia vicina è sparita una bottiglia di whisky riserva. Da altre cantine, invece, hanno prelevato alcune biciclette, credo anche di un certo valore, dal momento che si tratta di persone che escono spesso in bici».
Secondo informazioni raccolte sul posto, in altre cantine i ladri hanno rubato anche cibo. Dopo aver portato via la merce da loro giudicata interessante, hanno tentato di introdursi nei due negozi al piano terra, ma il tentativo è miseramente fallito. «Da me - racconta Ivano Magni di Frutta Magni - hanno provato a forzare la porta, probabilmente con un cacciavite, ma non ci sono riusciti. Subito dopo, hanno provato a fare lo stesso nel vicino negozio di informatica. È scattato l’allarme e sono scappati. Erano in due. Abbiamo le telecamere, che li hanno ripresi. E poi, proprio qui davanti, ci sono altre telecamere».
A scoprire l’intrusione e a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine sono stati i residenti degli appartamenti, che questa mattina hanno sporto denuncia. Non è la prima volta che accade. Sulla porta d’ingresso di uno dei due stabili, infatti, sono ben visibili i segni dei tentativi avvenuti in passato, ai quali i residenti hanno cercato di porre rimedio installando una piastra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA