
Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 28 Luglio 2025
Merate, svuotano gli estintori nel parcheggio interrato: denunciati 5 minorenni
Imbrattato con la schiuma degli estintori il parcheggio interrato di viale Cornaggia. Decisive le immagini delle telecamere per risalire ai colpevoli.
Merate
Quattro estintori svuotati, il parcheggio interrato di viale Cornaggia praticamente inutilizzabile, un “conto” dei danni piuttosto salato, pari a circa 5mila euro. E ora, al bilancio dell’atto di vandalismo compiuto nelle ore notturne del 23 luglio, va aggiunta anche la denuncia a piede libero dei presunti autori: cinque ragazzi non ancora maggiorenni, individuati grazie alle indagini effettuate dai carabinieri della compagnia di Merate. Decisive, in questo senso, sono state le immagini estratte dai sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso di risalire ai giovani.
Gli accertamenti dei militari, secondo quanto riferito in una nota diffusa dal comando dell’Arma, sono scattati a seguito della denuncia presentata formalmente in caserma dal sindaco di Merate, Mattia Salvioni. L’area d’ingresso all’autosilo interrato multipiano di viale Cornaggia, non distante dal palazzo comunale, risultava completamente inutilizzabile a causa dello svuotamento del contenuto di ben quattro apparecchi antincendio. I militari si sono messi subito al lavoro, ricostruendo i movimenti in zona. Le immagini degli impianti video avrebbero dunque inchiodato alle loro responsabilità i ragazzini, tutti residenti a Merate. Questi, secondo quanto ricostruito, hanno agito di notte, forse per noia. Il motivo, insomma, dovranno eventualmente spiegarlo ai magistrati del Tribunale dei minorenni di Milano, competente in virtù della loro giovane età, presso il quale sono stati tutti denunciati a piede libero per il reato di danneggiamento. I danni stimati si aggirano invece attorno ai 5mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA