Battello sul lago di Pusiano, gestione alla Pro loco per altri 5 anni

Bosisio PariniIl Comune ha rinnovato la convenzione con il gruppo che si occupa del servizio. Castelnuovo: «Siamo felicissimi di continuare e stiamo già lavorando sul calendario 2023»

Il Comune di Bosisio Parini rinnova per ulteriori cinque anni la convenzione con la Pro loco per la gestione del battello Vago Eupili. L’accordo riguardo il quinquennio dal 2023 al 2028.

Pubblico ringraziamento

«La Pro loco ha sempre dimostrato grande competenza con professionalità uniche e inseparabili - si legge nella nota ufficiale del Comune di Bosisio - La rinnovata convenzione è anche un modo per esprimere pubblico ringraziamento agli amici della Pro loco per tutto ciò che fanno per valorizzare il nostro paesaggio e per promuovere il turismo lacustre e del territorio».

La Pro loco bosisiese è stata fondata nel 2004 e risale proprio ai primi anni di attività l’inizio della gestione del battello.

Numerose le attività dell’econavigazione: visite guidate alla scoperta delle bellezze del lago di Pusiano, gite didattiche dedicate alle scolaresche, percorsi didattici, visite all’Isola dei Cipressi ed eventi. «Speravamo di continuare questo sodalizio con il Comune che dura da oltre 15 anni - spiega la presidente della Pro loco, Rita Castelnuovo - Siamo felicissimi di continuare e stiamo già lavorando sul calendario del 2023. La nostra attività infatti è semestrale. Inizieremo intorno a marzo con le uscite didattiche e poi da aprile con il biglietto normale delle escursioni. L’anno scorso, dopo due anni di fermo per la pandemia, abbiamo registrato circa 4.000 passeggeri, mentre la media prima del Covid era di circa 6.000 a stagione».

Parco Valle Lambro

Oltre alla convenzione con il Comune, la Pro loco ha anche un accordo annuale in corso con il Parco Valle Lambro. «L’obiettivo è quello di espandere il nostro bacino di utenti e turisti - rilancia Castelnuovo -. Grazie all’accordo con il Parco Valle Lambro che durerà per tutto il 2023 e per cui organizziamo uscite didattiche, stiamo guardando alle aree di Monza e della Brianza. Abbiamo anche l’obiettivo di espanderci ai turisti di Milano».

Gli argomenti trattati durante le visite guidate, gestite da guide turistiche professioniste, operatori ecomuseali e operatori culturali accreditati, sono: flora autoctona e alloctona, fauna, ecosistema lago, storia (Neolitico, epoche romanica e napoleonica). Arte e discipline artistiche: Leonardo da Vinci, Andrea Appiani, Giovanni Segantini ed Emilio Longoni. Letteratura: Giuseppe Parini, percorso con visita guidata alla Casa Museo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA