Cantiere a scuola, il municipio ospita la mensa

Cesana I lavori alla primaria partiranno dopo Pasqua

Dopo Pasqua, per almeno due anni, gli alunni delle elementari pranzeranno nella sala consiliare del municipio - dalla quale verranno eliminate le poltrone e sostituite, appunto, dai tavolini e dalle seggiole. I bambini raggiungeranno il Comune con un mini piedibus assistito da insegnanti e personale scolastico.

Sarà questa la prima conseguenza del cantiere per il rifacimento della mensa, ora disposta su due piani, che verrà sostituita da un nuovo spazio unico da 90 posti.

Sempre nel primo lotto rientra anche la trasformazione dei percorsi esterni e delle aree oggi inutilizzate del giardino, che diventeranno anche un’aula all’aperto.

Un’altra novità sarà il nuovo collegamento con l’altra ala della primaria (ora i due immobili sono separati): sarà dato da una sorta di corridoio a vetri ampio, che sarà utilizzabile anche per trascorrere al coperto l’intervallo.

Già col primo lotto, dunque, si avrà una nuova mensa e, al piano superiore, una grande sala polivalente con biblioteca. Il secondo lotto prevede poi il completamento del corridoio di collegamento e la creazione di sei nuove aule da 28 alunni ciascuna.

«La suddivisione in due fasi - ha chiarito il sindaco Luisa Airoldi - si rende necessaria per consentire le opere senza spostare le classi nei container, il cui affitto costa attorno ai 40.000 euro l’anno. Per il secondo lotto siamo ancora in attesa del finanziamento: se non dovessimo ottenerlo, dovremo fare un mutuo ma, in ogni caso, occorrerà aspettare la fine del primo intervento, che non riguarderà la struttura dove oggi ci sono le classi. In seguito le aule dovranno essere spostate proprio nella nuova mensa e nella nuova aula grande polivalente; poi inizieremo i lavori del secondo lotto sull’edificio anni ’60».

© RIPRODUZIONE RISERVATA