
Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 05 Febbraio 2025
Dolzago: svaligiati oratorio e scuola dell’infanzia
Dolzago
Ladri esperti hanno preso di mira l’oratorio e la limitrofa scuola dell’infanzia, l’altra notte. La notizia si è diffusa nella giornata di ieri, mentre emergevano anche i colpi messi a segno in abitazioni situate nel vicino comune di Ello, non si sa se con un collegamento tra i diversi fatti. Per quanto riguarda Dolzago, l’accaduto è sicuramente grave, coi ladri intenti a depredare spazi dedicati ai bambini. Nel corso della notte scorsa gli sconosciuti sarebbero entrati dapprima in oratorio, dove pare abbiano rovistato in diversi ambienti, evidentemente contando sul fatto che non sarebbero stati né sentiti, né visti. Successivamente, si sono spostati in segreteria, nel bar e nella cucina. Qui non è stato ancora quantificato l’eventuale bottino, ma probabilmente era inferiore alle aspettative, oppure i ladri ritenevano di avere ancora tempo per agire indisturbati pertanto, dal cancelletto che collega l’oratorio con la scuola dell’infanzia, si sono spostati in quest’ultima e qui - secondo le testimonianze - hanno creato un grande scompiglio, spostando gli armadi e buttando a terra il materiale in segreteria: faldoni e ogni altra cosa.
Alla fine, i malfattori hanno divelto la cassaforte a muro e hanno rubato da qui i materiali contenuti: un proiettore, un Pc portatile, un tablet e una fotocamera. Nella cassaforte c’erano anche pochi contanti. All’indomani, la scoperta è stata sconcertante per le insegnanti, che hanno dovuto anzitutto superare lo shock iniziale, dovuto agli ambienti interamente a soqquadro; poi, hanno provveduto a sanificare tutti i locali, anche quelli non interessati al furto. Sono stati coinvolti i volontari abitualmente vicini alla scuola e, col loro prezioso contributo, sono stati subito sistemati i mobili che erano stati spostati.
Il sindaco, Paolo Lanfranchi, commenta l’accaduto: «Siamo fortemente dispiaciuti e turbati. Fortunatamente, sembra non ci siano stati danni almeno per quello che riguarda la tutela e la perdita dei dati personali, trattandosi di una scuola, con alunni minorenni. Collaboreremo per quanto possibile alle indagini, anche attraverso la videosorveglianza, affinché si possa risalire agli autori del grave gesto». Nel vicino comune di Ello questi stessi ladri o altri, ma nelle medesime ore, hanno preso di mira due abitazioni in via Della Boggia. Risaliva a un anno fa esatto il precedente raid, con furti in serie nelle case di Ello in viale della Repubblica e in frazione Zero: agli episodi, erano seguite polemiche in sede politica, con sollecitazioni da parte della minoranza a prendere provvedimenti per aumentare la sicurezza del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA