Oggistudio, servono studenti universitari. Progetto promosso, però mancano i tutor

OggionoLezioni di sostegno allo studio per ragazzi di medie e superiori a prezzi calmierati. Narciso: «Un’opportunità anche per i giovani “docenti” di mettersi in gioco e fare entrate»

Sos scuola: fissata per oggi alle 18 la presentazione del progetto, che avverrà online al link, oggistudio.it.

Servono giovani, in particolare studenti universitari, per portare avanti il progetto “Oggistudio”, lezioni private per le scuole medie e superiori, promosso dal progetto del Polo Brianza Est. L’iniziativa è finanziata dal bando della Fondazione Comunitaria Lecchese: “Promozione di un welfare comunitario e generativo nell’ambito distrettuale di Lecco” con capofila l’associazione Vibes di Galbiate, supportata da Sineresi e che vede partner progettuali gli otto comuni del Polo stesso: Annone, Castello, Colle, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono e Sirone.

«Il servizio - ricorda il sindaco Chiara Narciso - ha l’obiettivo di favorire il successo formativo degli studenti mediante attività di sostegno allo studio promuovendo un’esperienza formativa ed educativa sia per i tutor, sia per le famiglie. Inoltre, da questo mese l’offerta verrà potenziata con un’azione specifica per i ragazzi delle medie affetti da disturbo di apprendimento».

Dove e come

Le lezioni si tengono nel municipio di Oggiono, nella sede delle associazioni; in piazza Don Carlo Gnocchi 6, a Galbiate; nella sala civica di Casa Corbetta a Sirone; nello Spazio Giovani di Annone, in via Sant’Antonio 35. Per informazioni: 3292420445, [email protected].

«“Oggistudio” - sottolinea Narciso - ha lo scopo di offrire sostegno scolastico con lezioni private a prezzo calmierato e con la supervisione e il coordinamento di un tutor. Le materie scientifiche sono senza dubbio le più complicate da affrontare dal punto di vista metodologico. Per questo sono sempre più richiesti interventi didattici mirati, che siano in grado di far acquisire agli studenti un metodo efficace valido. Le lezioni sono disponibili anche per le lingue e le materie umanistiche».

I numeri

Attualmente sono 25 le famiglie utenti e oltre 90 le ore effettuate. Sono però solo 5 i tutor rimasti, rispetto ai 10 in partenza: dunque, l’appello agli studenti delle superiori, universitari o ai neo laureati è a farsi avanti. In aggiunta ai giovani, c’è inoltre la psicologa che offrirà la propria competenza a 12 euro come gli altri tutor «ed è quindi un’opportunità in più - sottolinea Chiara Narciso - La differenza di costo tra le lezioni ordinarie e quelle rivolte a ragazzi con bisogni di apprendimento speciali è coperta grazie ai fondi di un altro progetto sovraccomunale».

Dallo scorso maggio a settembre inclusi, il progetto aveva raggiunto 69 ore e 15 famiglie. Ora il successo dell’iniziativa è dimostrato dall’ulteriore crescita, ma il problema è la necessità di un numero superiore di tutor. Allo stato attuale, non è possibile aggiungere altri utenti, finché non saranno ingaggiati altri tutor. La selezione degli insegnanti avviene tramite colloquio. «Il progetto - ribadisce il sindaco - è una risposta alle necessità delle famiglie, di orientarsi nella giungla delle ripetizioni, ed è però anche un’opportunità per giovani universitari o neo diplomati e laureati, di mettersi in gioco e realizzare delle entrate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA