Campodolcino: impianti chiusi, ma sugli sci fino a fine mese
A Motta si punta sul fondo, sullo sci-alpinismo e sulle camminate sulla neve con un modello di turismo più leggero
A Motta si punta sul fondo, sullo sci-alpinismo e sulle camminate sulla neve con un modello di turismo più leggero
La XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino ha continuato anche nel 2024 a salvare vite umane. E a rischiare quella dei propri soccorritori. Con numeri sempre molto alti e che restano stabili nel tempo. Anche lo scorso anno è rimasto …
Oltre 3 mila persone sulle montagne lombarde grazie ai finanziamenti del Consiglio regionale: il rifugio Roccoli Lorla, a 1468 metri in Valvarrone (Lecco), ha ospitato il momento conclusivo delle iniziative approvate quest’anno dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con la …
Un nuovo mezzo per il Soccorso alpino. Venerdì sera, a Colico, un fuoristrada Suzuki Jimny è stato consegnato ufficialmente alla squadra di Colico della stazione Valsassina-Valvarrone Cnsas. La breve cerimonia di inaugurazione ha rappresentato anche l’occasione per tracciare un primo …
Tantissime le persone che mercoledì sera hanno gremito la piazza del Kuerc di Bormio per ascoltare i due alpinisti
«Un piccolo sogno diventato finalmente realtà». Così lo definisce il presidente della sottosezione Cai di Teglio, Simone Bertini. Dopo due anni di lavori intensi, è pronta all’inaugurazione, in programma domenica 8 settembre, la capanna Meden che sarà intitolata a Simone …
Dodici interventi del Soccorso alpino in dodici giorni: la Sagra delle sagre, al suo quarto giorno di apertura, ha offerto una riflessione sui pericoli dell’andare in montagna nell’incontro con la Stazione Valsassina-Valvarrone. «La maggior parte per malori, per sfinimento o …
Si va verso la celebrazione finale del settantesimo della conquista del K2. Grazie al Club 105 Frecce tricolori Valtellina e Valchiavenna e all’Anioc, la delegazione provinciale dell’Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche, tra pochi giorni la cordata finale dell’evento, presentato in …
Poteva essere uno spot importante per la Valle dei Ratti e per il bivacco Primalpia, ma la pubblicità arrivata sui social da parte di un influencer appassionato di montagna non è esattamente andata giù alla sezione Cai di Novate Mezzola …
Le penne nere di Cedrasco, il Cai di Teglio, Erigenta della Val Tartano, l’Associazione fondiaria (Asfo) della Val Corta e il gruppo di protezione civile di Delebio veri e propri “angeli custodi”. Perché queste sono le cinque associazioni che si …
Finanziati progetti sia in provincia di Sondrio che in provincia di Lecco
La discesa dal K2 con gli sci. È solo una delle spedizioni del Cai che celebrano il settantesimo anniversario della conquista della montagna tra Cina e Pakistan. Protagonisti di questa impresa, che partirà fra pochi giorni, saranno due scialpinisti valtellinesi …
Tre città sgomente per la morte di Luca Piani, classe 1991, uno dei tre militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza che ha perso la vita, ieri in Valmasino, mentre era impegnato in un’esercitazione, quando una delle due cordate …
Tre città sgomente per la morte di Luca Piani, classe 1991, uno dei tre militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza che ha perso la vita in Valmasino, mentre era impegnato in un’esercitazione, quando una delle due cordate ha …
Il libro Il Cai ha pubblicato una raccolta di racconti del sassista, alpinista, guida alpina e archeologo «onoratissimo di essere stato contattato». L’amore per la Val di Mello e la speranza di rilanciare Chiareggio
La basilica di san Nicolò a Lecco, non è riuscita a contenere tutti coloro che hanno voluto partecipare ai funerali di Valentino Alquà e Massimo Ratti. I due amici scialpinisti lecchesi che domenica mattina hanno perso la vita sul Pigne …