
Mandello verso le amministrative: Fasoli e Mariani già in campo
In paese il clima elettorale si accende: il sindaco uscente correrà per il terzo mandato, mentre l’ex primo cittadino guiderà Casa Comune per Mandello democratica. Intanto prende forma l’ipotesi di una terza lista
Mandello del Lario
Due liste sicure e una terza che potrebbe essere ufficializzata a gennaio. Ed anche se per la vera e propria campagna elettorale per le amministrative, che si terranno tra fine maggio e inizio giugno, è presto, in paese c’è già fermento.
Il primo a scendere in campo è stato l’attuale sindaco Riccardo Fasoli che nei mesi scorsi ha annunciato la disponibilità al terzo mandato con la civica “Il Paese di tutti”. La scorsa settimana è stata invece presentata la candidatura di Riccardo Mariani per la civica di centrosinistra “Casa Comune per Mandello democratica”. Mariani è già stato sindaco per due mandati dal 2005 al 2015.
Ma andiamo con ordine. Il Paese di tutti è una lista civica nata vent’anni fa con l’obiettivo di riunire persone con idee e orientamenti politici differenti «alternativi al centrosinistra mandellese, ma con un obiettivo che ci unisce: l’amore per Mandello e la voglia di contribuire attivamente all’amministrazione del proprio territorio», ha sottolineato il gruppo in una nota stampa nei mesi scorsi. «Negli ultimi dieci anni abbiamo ricoperto la maggioranza in consiglio comunale, dimostrazione che la maggior parte degli elettori supporta questa nostra visione».
A breve verranno organizzate delle riunioni aperte a tutta la cittadinanza con l’obiettivo «di raccogliere suggerimenti, osservazioni e critiche costruttive al fine di sviluppare insieme le proposte elettorali che porteremo alle prossime elezioni. Ci piacerebbe che quanti più mandellesi partecipassero a questi incontri e che, magari, qualcuno di loro decida di entrare a fare parte del nostro gruppo». Il programma elettorale verrà chiaramente strutturato in continuità con quanto portato avanti in questo decennio.
Casa Comune per Mandello democratica è ormai una civica di centrosinistra storica e, come ribadito durante l’incontro di presentazione del candidato sindaco Riccardo Mariani, il programma avrà come tema portante l’ambiente e i cittadini con le loro necessità, con uno sguardo capace di andare lontano ma allo stesso tempo di raccogliere le piccole problematiche e dare soluzioni. Al momento non ci sono ancora nomi ufficiali dei candidati a consigliere, ma tra loro è quasi sicuro Andrea Gilardoni, segretario del circolo del Pd di Abbadia, Mandello e Lierna, e forse i consiglieri uscenti, o almeno alcuni di questi.
Per la civica Il Paese di tutti ci saranno uscite e nuovi ingressi. Quasi certamente ci saranno ancora Silvia Nessi, attuale assessore al turismo e commercio, i consiglieri Igor Amadori e Franco Curioni, mentre potrebbe lasciare Sergio Gatti, assessore allo sport e sicurezza.
Quanto alla terza lista, ci sarebbe un gruppo di cittadini intento a comporre una civica, però al momento si tratta solo di ipotesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA