Provincia di Lecco, approvato l’assestamento di bilancio 2025: più risorse per personale, scuole e viabilità

Confermati gli equilibri finanziari senza manovre correttive. Stanziati oltre 2 milioni di euro per rafforzare i servizi e sostenere lo sviluppo del territorio

Lecco

Il Consiglio provinciale di Lecco, nella seduta di mercoledì 9 luglio, ha approvato la delibera di salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio per l’anno 2025, in adempimento a quanto previsto dall’articolo 193 del Testo unico degli enti locali. Il provvedimento, che ogni anno entro il 31 luglio impone agli enti di verificare la tenuta finanziaria, ha certificato il permanere degli equilibri di bilancio senza la necessità di manovre correttive.

«Abbiamo certificato il permanere degli equilibri generali di bilancio, senza necessità di manovre correttive – dichiarano la presidente Alessandra Hofmann e il consigliere delegato al Bilancio Simone Brigatti –. Un risultato importante che ci consente di rafforzare l’azione amministrativa e mettere ancora maggiori risorse sui tre pilastri fondamentali: il personale, la manutenzione delle scuole e la viabilità provinciale».

Sul fronte del personale, l’amministrazione ha stanziato oltre 679.000 euro per indennità di vacanza contrattuale (313.308 euro) e per avviare un percorso di armonizzazione del trattamento accessorio del personale non dirigente (266.600 euro), in linea con gli standard ministeriali. A questi importi si aggiungono ulteriori 296.300 euro destinati all’assunzione di nuovo personale. «Il personale è la prima risorsa dell’Ente – sottolinea Hofmann – con questi interventi vogliamo riconoscerne il valore, garantendo dignità retributiva e valorizzazione professionale».

Significativi anche gli investimenti sulle scuole, con circa un milione di euro stanziato tra manutenzioni straordinarie (490.000 euro), manutenzioni ordinarie (170.000 euro) e ulteriori lavori su edifici scolastici (284.824 euro). Per la viabilità, l’assestamento prevede oltre 600.000 euro di risorse, con 320.620 euro destinati alla manutenzione ordinaria delle strade e 284.824 euro per ulteriori interventi sulla rete viaria.

«Con questa manovra – conclude Brigatti – confermiamo una visione chiara: bilanci solidi, scelte responsabili e risorse che tornano sul territorio. Un sentito ringraziamento agli uffici e in particolare al Servizio finanziario per il grande lavoro svolto con competenza e dedizione: è grazie alla loro professionalità se possiamo agire con efficacia e tempestività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA