Tirano, il confronto tra i tre candidati
riempie l’auditorium Trombini

L’appuntamento organizzato da La Provincia di Sondrio ed Unica Tv. Il dibattito andrà in onda sabato sera alle ore 21 sull’emittente visibile sul canale 75 del digitale terrestre ed in streaming su questo sito web

Auditorium Trombini di Tirano gremitissimo di cittadini – circa 200 persone fra chi è riuscito ad entrare e chi ha seguito dall’esterno tramite le porte semiaperte - per il confronto elettorale organizzato da La Provincia di Sondrio e Unica tv con i tre candidati sindaco alle elezioni amministrative di giugno nel capoluogo abduano. Sul palco, dunque, Sonia Bombardieri per la lista n. 1 “Rinnova Tirano”, Marco Agutoli per la lista n.2 “Tirano per te” e Stefania Stoppani per la lista n.3 “Officina Tirano” che hanno conversato con Luca Begalli e Fabio Landrini.

Dodici domande sulla Tirano del futuro quelle cui hanno risposto, con onestà e rispetto, per consentire alla popolazione di conoscere meglio sia il volto e i pensieri del futuro prima cittadino sia le idee e i progetti. Sonia Bombardieri, vicesindaco e assessore a Turismo, Cultura e Commercio dell’uscente amministrazione di Franco Spada, ha raccontato la sua avventura cominciata dieci anni fa, «dieci anni di lavoro impegnativi ma appassionanti con progetti che sono meritevoli di essere portati a termine. La candidatura è venuta dall’energia di tanti giovani che sono entrati nel gruppo. Mi sembrava giusto affiancarli nell’ingresso in una nuova amministrazione con uno sguardo al futuro. Infine mi hanno motivato i valori di “Rinnova Tirano”: coerenza, trasparenza e correttezza».

Marco Agutoli ha esordito parlando del suo amore per Tirano e del suo impegno nel sociale e nel mondo parrocchiale. «Ho deciso di candidarmi rispondendo ad una proposta: raccogliere la volontà di cambiamento – ha risposto -. Una decisione non semplice né immediata, per la quale ho coinvolto famiglia e amici che ringrazio. Se avrò il consenso mi impegnerò ad essere il sindaco di Tirano e sarò me stesso: ascoltare, discutere e decidere insieme la strada è quello in cui credo e quello in cui crede la mia squadra». Stefania Stoppani ha parlato del potenziale inespresso della città e di come, dopo la pandemia, «con un gruppo di amici abbiamo cominciato a ritrovarci e progettare: è nata Officina Tirano e poi oggi la lista – ha spiegato -. Ci muove il desiderio di dare una svolta a Tirano, di darle una scrollata, di farla diventare la locomotiva a livello mandamentale e un polo tecnologico dove trovare spazio per crescere secondo qualità di vita e sostenibilità».

Il dibattito andrà in onda sabato sera alle ore 21 su Unica Tv (canale 75 del digitale terrestre e visibile in streaming su questo sito).

© RIPRODUZIONE RISERVATA