Altro attacco dei lupi sulle montagne di Garzeno: «Preso di mira il gregge di capre»

La testimonianza È accaduto l’altra sera nella zona dell’Alpe Gordia davanti ai pastori. E intanto gli allevatori della Valle Albano organizzano per l’8 giugno un presidio a Dongo

Tiene banco, ovviamente, l’attacco dei lupi all’Alpe di Ossuccio, dove tre esemplari (anche se la polizia provinciale non esclude che possa trattarsi di cani lupo cecoslovacchi) hanno circondato e morso un alpigiano (ne parlia,o diffusamente anche nell’articolo qui sotto), ma l’altro pomeriggio il temuto predatore è tornato ad affacciarsi ancora anche sulla montagna di Garzeno.

Dino Gestra e sua moglie Denise erano saliti, come fanno ogni sera, a radunare le capre al pascolo nei pressi dell’Alpe Gordia e, quando erano a un centinaio di metri dal gregge, gli animali hanno iniziato a muoversi nervosamente, come in preda al terrore.

L’attacco dei lupo: il racconto

«Il gregge si è diretto da una parte – racconta la moglie – e dietro abbiamo notato benissimo un lupo che lo rincorreva. Mio marito ha urlato per richiamare gli animali, ma il predatore non si è affatto impaurito. Allora ci siamo allontanati con un certo timore e, per quanto mi riguarda, non fatico a dire che si è trattato di un’esperienza davvero inquietante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA