Albinoleffe solito tabù da sfatare: il Lecco fuori casa non vince da anni

Le partite con i bergamaschi sono sempre difficili per il Lecco, che non vince da anni in trasferta. I biglietti sono in vendita online e nelle rivendite autorizzate fino alle 19 di sabato 11 ottobre. Nessuna limitazione per la Fidelity Card.

Furlan, Frigerio e Galeandro: saranno loro, se schierati in campo, gli unici tre superstiti del pareggio a reti bianche di quell’Albinoleffe-Lecco del 30 novembre 2024 che è stato l’ultimo incontro tra le due squadre blucelesti. Stessi colori per entrambe le formazioni, anche se quelli del Lecco derivano da una storia centenaria, mentre quelli dell’Albinese e del Leffe, da una più recente fusione.

Detto questo, le partite con i bergamaschi sono da sempre difficilissime per il Lecco. Da illo tempore, e stiamo parlando dell’Interregionale degli anni ’80 dello scorso secolo, andare a Leffe (come a Lumezzane, peraltro) equivaleva a tornare a casa con le pive nel sacco. Da quando è stato costruito l’Albinoleffe stadium, invece, ovvero a Zanica e non più in val Seriana, il Lecco è meno maltrattato, ma parlare di gare semplici, questo no. C’è sempre un conto aperto. Basti dire che negli otto incontri di campionato precedenti a quello di domenica prossima, in casa dell’Albinoleffe, si contano quattro vittorie seriane e quattro pareggi, tredici gol complessivi dell’Albinoleffe e cinque del Lecco. La curiosità ulteriore è che questi due numeri (tredici e cinque) rappresentano anche i gol segnati dal Lecco finora e quelli subiti, sempre in campionato. Per quanto riguarda, invece, la Coppa Italia di Serie C, una vittoria a testa per Albinoleffe e Lecco, sempre con il punteggio di 2-1. Insomma, tanto per non usare la scaramanzia, il Lecco non vince da anni in casa dell’Albinoleffe, ovvero da ben otto partite. Si spera nella nona per sfatare quello che rischia di diventare un vero e proprio tabù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA