ContourGlobal si aggiudica progetti in Italia per un totale di circa 80 Mw

(ANSA) - MILANO, 15 DIC - ContourGlobal si aggiudica tre nuovi progetti fotovoltaici in Italia, tutti localizzati in Sicilia, per impianti da realizzare con capacità totale di circa 80 Mw di corrente continua nelle aste nazionali FerX e Nzia.

I progetti aggiudicatari provengono dal portafoglio Limes, acquisito dal gruppo nel febbraio 2025, e contribuiscono a rafforzare ulteriormente la pipeline di sviluppo di ContourGlobal in Italia. Nell'ambito delle aste aggiudicate dal Gse, ContourGlobal ha ottenuto una capacità pari a 69 MWdc con impianti da costruire che prevedono una potenza complessiva di 80 MWdc.

Il progetto aggiudicatario a seguito della prima asta FerX prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 37 Mwdc in provincia di Trapani. I cantieri partiranno già l'anno prossimo, con entrata in esercizio prevista per il 2027.

ContourGlobal si è aggiudicata inoltre due progetti nell'ambito della procedura Nzia, per una capacità complessiva di 43 Mwdc, entrambi localizzati nella provincia di Ragusa con entrata in esercizio prevista nel 2027.

"La partecipazione alle gare Nzia e Fer X rappresenta per ContourGlobal un passaggio strategico a livello globale", sostiene Antonio Cammisecra, amministratore delegato e presidente di ContourGlobal.

Meccanismi come Nzia e Fer X sono "fondamentali per favorire l'avvio di nuova capacità rinnovabile in Italia", spiega Paola Agrati, country manager Italia di ContourGlobal. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA