Ansa Green
Venerdì 13 Febbraio 2026
Decreto bollette, via il 'collo di bottiglia' per le rinnovabili
(ANSA) - ROMA, 13 FEB - Terna potrà rilasciare connessioni alla rete elettrica anche in eccesso alla capacità massima del punto di connessione, per permettere agli operatori che vogliono costruire centrali eoliche e solari di andare avanti con le procedure autorizzative, e non rimanere bloccati nel collo di bottiglia della "saturazione virtuale" della rete. Lo prevede la bozza del decreto bollette che sarà portata in Consiglio dei ministri la prossima settimana.
Uno dei principali ostacoli burocratici in Italia per la costruzione di centrali eoliche e fotovoltaiche è dovuto al fatto che le aziende che vogliono costruire un impianto devono chiedere a Terna la connessione alla rete, prima ancora di avviare l'iter di autorizzazione.
Terna concede la connessione fino alla saturazione del punto di connessione. Chi arriva dopo, non la ottiene più, e non può neppure far partire l'iter autorizzativo. E' la "saturazione virtuale della rete".
Molte delle richieste di connessione non si traducono però in impianti, perché i progetti vengono bocciati o le aziende falliscono nel frattempo. Solo a quel punto si aprono nuovi spazi di connessione, e le aziende che erano rimaste fuori possono presentare i loro progetti. Questo collo di bottiglia rallenta fortemente la costruzione di nuove fonti rinnovabili.
Il decreto bollette ha previsto quindi che Terna possa rilasciare connessioni alla rete anche in misura superiore alla capacità, per far partire comunque gli iter autorizzativi e non bloccare i progetti. Quando questi saranno autorizzati, la società pubblica dovrà allocare la capacità di rete "attraverso procedure trasparenti e non discriminatorie". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA