Dalla Cina la missione per recuperare i 3 astronauti bloccati

Lanciata dalla Cina la navetta senza equipaggio per recuperare i tre astronauti bloccati sulla stazione spaziale Tiangong. L a navetta Shenzhou 22 è partita dalla base di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, con un razzo Lunga Marcia 2F per sostituire la navetta Shenzhou 20 danneggiata da un detrito spaziale e non più utilizzabile.

Si tratta di una vera e propria missione di recupero dei tre astronauti Zhang Lu, Wu Fei e Zhang Hongzhang, arrivati a bordo della stazione spaziale Tiangong il 31 ottobre 2025 e che al momento non hanno alcuna possibilità di rientrare a Terra . Il problema è emerso nei primi giorni di novembre quando il precedente equipaggio, della Shenzhou 20, aveva iniziato l’i spezione della navetta per il rientro scoprendo la presenza di una crepa su uno degli oblò. Un danno dovuto quasi certamente all’impatto di un detrito spaziale e tale da rendere il rientro troppo pericoloso.

L’equipaggio della Shenzhou 20 è dunque stato riportato a Terra con la navetta Shenzhou 21 lasciando però i tre nuovi astronauti senza alcuna possibilità di lasciare la base spaziale. Per questo è stato necessario anticipare il lancio della navetta Shenzhou 22, inizialmente previsto per aprile 2026 con n equipaggio a bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA