È il Darwin Day, si celebra il papà dell'evoluzione

Il 1 2 febbraio si celebra il Darwin Day , dedicato al papà della teoria dell'evoluzione, Charles Darwin , che era nato proprio in questo giorno del 1809 . La giornata è l'occasione per sottolineare l' importanza del metodo scientifico e del pensiero critico , che permisero all'autore de 'L'origine delle specie' di osservare, farsi domande ed elaborare una teoria che scosse il pensiero dominante dell'epoca e segnò una profonda rivoluzione culturale e scientifica .

Sono tante le iniziative organizzate in tutta Italia in occasione del Darwin Day, che si protrarranno anche nei prossimi giorni . Dal 12 al 22 febbraio , ad esempio, il Sistema dei musei e orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia organizza laboratori dedicati alla lunga relazione tra piante e insetti impollinatori . Oggi sarà possibile, tra le altre cose, partecipare a una ciaspolata gratuita nei boschi e pascoli dell’ Altopiano di Asiago , organizzata da Asiago Guide, oppure a una conferenza interattiva che invita il pubblico a mettere alla prova le proprie conoscenze sull’evoluzione e su Darwin, proposta dal Museo della Natura e dell’Uomo di Padova.

Il 14 febbraio appuntamento al Muse - Museo delle Scienze di Trento, che propone un evento musicale per raccontare l’evoluzione attraverso ritmi e suoni, e al Circolo di Bologna dell' Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti , che presenta una conferenza-spettacolo per illustrare l' avventura che portò Darwin a scrivere la sua opera. Il giorno successivo si potrà scegliere tra l'escursione dedicata alla fauna locale proposta dall'Ecomuseo di Argenta (Ferrara), le visite-gioco e i laboratori sensoriali organizzati dall 'Acquario Civico di Milano , e la passeggiata guidata alla scoperta della flora del Parco del Delta del Po tenuta dal Centro Visite NatuRa di Ravenna.

Ma le attività proseguono anche il 16 e 17 febbraio , ad esempio a Lucca con l'incontro pubblico dedicato alla Citizen Science per la tutela della biodiversità , organizzato da Wwf Alta Toscana e Associazione Fermento, o con la diretta online per esplorare la figura di Emma Wedgwood, moglie di Darwin , proposta dall’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA