
(ANSA) - TRIESTE, 11 AGO - Alle 11.30 circa i vigili del fuoco sono intervenuti con le squadre Antincendio Boschivo dei comandi di Trieste e Gorizia supportate dall'autobotte e il funzionario di guardia del comando di Trieste, per un incendio di sterpaglie e sottobosco carsico tra San Giovanni di Duino e Medeazza nel territorio comunale di Duino Aurisina (Trieste). All'operazione di spegnimento hanno partecipato anche gli agenti del Corpo Forestale Regionale e volontari della Protezione civile Fvg.
I soccorritori, malgrado il vento che alimentava le fiamme, sono riusciti a circoscrivere l'incendio, evitando che raggiungesse la linea ferroviaria che si trovava a circa 200 metri, limitando l'area bruciata a circa 1 ettaro.
Alle 12.50, la sala operativa del comando vigili del fuoco di Trieste ha ricevuto la segnalazione di un altro incendio di sterpaglie in località Zolla nel comune di Monrupino.
Immediatamente sono state inviate la squadra del distaccamento di Opicina, una squadra della sede centrale ed è stata dirottata, dall'intervento in fase di bonifica a Duino Aurisina, anche la specifica squadra antincendio boschivo. Il personale, sempre con il supporto dei Forestali, e con l'aiuto dell'elicottero della Protezione civile, che ha prelevato l'acqua da un vascone a Prosecco, è riuscito velocemente ad avere ragione delle fiamme, limitando l'incendio ad un area di circa 5 mila metri quadrati. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA