Ansa Tecnologia
Sabato 14 Febbraio 2026
La fisica delle particelle raccontata per immagini, sul podio due italiani
Due scatti italiani
salgono sul
podio
della
Global Physics Photowalk 2025
, la
competizione internazionale
che invita a
raccontare la ricerca
in
fisica delle particelle
attraverso la
fotografia
. A conquistare la
prima posizione
è stata la
foto di Marco Donghia
che ritrae una giovane ricercatrice al lavoro con un criostato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto nazionale di fisica nucleare; al secondo posto c'è invece lo scatto a tinte accese di Matteo Monzali, già vincitore dell'edizione nazionale, che mostra un dettaglio di un rivelatore per fotoni presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'Infn.
La Global Physics Photowalk, nata da un'idea della collaborazione internazionale Interactions, trasforma i
laboratori
di tutto il mondo in
fucine
di
testimonianze visive
, capaci di restituire non solo la precisione e la complessità della scienza, ma anche la
dimensione umana della ricerca
e la sua tensione costante verso la comprensione dell'universo. Dagli Stati Uniti alla Svizzera, dal Giappone alla Francia, dal Canada all'Italia (che ha partecipato con i Laboratori Nazionali di Frascati, del Gran Sasso e di Legnaro dell'Infn),
oltre 100 fotografi
amatoriali e professionisti hanno potuto visitare
16 laboratori
per catturare in uno scatto l'essenza delle attività di ricerca.
Ogni laboratorio partecipante ha ospitato la propria edizione locale del concorso nel 2025 e ha poi presentato le tre immagini più significative alla competizione globale. Le tre fotografie vincitrici sono state selezionate tra le 48 finaliste da una giuria d'eccezione, composta da Dmitri Denisov, vicedirettore associato del Brookhaven National Laboratory, Tabea Rauscher, responsabile creativa dello European Molecular Biology Laboratory oltre che responsabile comunicazione al Max Delbrück Center for Molecular Medicine, e Will Warasila, fotografo freelance per il New York Times.
Le fotografie vincitrici e altre immagini selezionate saranno esposte fino al 14 febbraio all'Annual Meeting dell'American Association for the Advancement of Science (Aaas) a Phoenix, in Arizona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA