Luna, in oltre 6.000 crateri probabili riserve di platino

Riserve di platino e altri metalli rari sulla Terra, come palladio e rodio , potrebbero essere nascoste sulla Luna , nei crateri generati dall' impatto con gli asteroidi . Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Planetary and Space Science guidato dal ricercatore canadese indipendente Jayanth Chennamangalam e condotto in collaborazione con ricercatori di università americane e britanniche  Sono stati individuati fino a 6.500 crateri dal diametro maggiore di un chilometro che potrebbero contenere tracce di questi preziosi metalli.

"Questi valori sono da uno a due ordini di grandezza maggiori rispetto al numero stimato di asteroidi vicini alla Terra contenenti minerali - afferma Chennamangalam - il che implica che potrebbe essere più vantaggioso , e quindi più redditizio, estrarre i minerali portati dagli asteroidi che hanno colpito la Luna piuttosto che da quelli che si trovano in orbita".

Quando un asteroide cade sulla Luna, una parte di esso si vaporizza, ma recenti studi suggeriscono che porzioni significative possono sopravvivere all'impatto. Contando i grandi crateri che potrebbero essere stati causati da asteroidi ricchi di metalli preziosi, i ricercatori stimano che sulla Luna potrebbero esserci notevoli quantità di platino.

I metalli potrebbero trovarsi finemente dispersi nella sottile polvere che ricopre il suolo lunare ( regolite ), ma potrebero essere più facilmente accessibili nei crateri più grandi . Tra questi, 38 hanno un diametro maggiore di 19 chilometri ed è probabile che in crateri come questi i detriti vengano trascinati verso il centro fino a formare picchi ben definiti, nei quali è probabile che gli elementi preziosi si trovino in forma più concentrata e facile da recuperare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA