Ansa Tecnologia
Martedì 10 Febbraio 2026
Medicina e supercomputer si incontrano, al via il corso Health HPC
Scoprire come l'i
ncontro
tra
medicina
e
supercomputer
può aprire
nuove possibilità
per la
ricerca
e lo
sviluppo
di
terapie innovative
: è questo l'obiettivo del corso 'Health HPC: Biomedicina Computazionale', organizzato dalle Fondazione Icsc - Centro Nazionale di Ricerca in Hpc, Big Data e Quantum Computing e Fondazione Dare ideato per formare nuove figure professionali in un settore pionieristico. L'inizio del corso, della durata di 6 mesi, è previsto il 16 marzo.
Dai
sensori indossabili
alla
medicina in silico
passando dalla
bioinformatica
e i
Big data
, i temi al centro del programma formativo avanzato sono all'avanguardia e il corso è strutturato in moduli propedeutici e trasversali e moduli specialistici, con l'obiettivo di potenziare e incrementare le competenze in aree tematiche all'intersezione tra medicina, biologia e informatica.
Obiettivo del corso è
formare nuove figure professionali
in grado di tradurre in vantaggi concreti per la salute la grande
mole di dati
che oggi contraddistinguono la biologia e la medicina. Un corso in italiano, in modalità ibrida, alternerà sessioni teoriche a sessioni pratiche, dove gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con ricercatori, scienziati e tecnologi con riconosciute competenze appartenenti agli ecosistemi del Centro Nazionale Icsc e di Dare.
Nell'ambito delle attività sarà possibile accedere a risorse Hpc per l'esecuzione di workflow relativi alla gestione e analisi dei dati sanitari, acquisendo al contempo conoscenze spendibili nel mondo del lavoro e nozioni relative alle normative per l'utilizzo e lo sfruttamento dei dati stessi. Le competenze acquisite saranno infine valutate da un test a chiusura dei percorsi didattici previsti. Tutte le informazioni sono disponibili
online
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA