Nel 2026 il test della tuta spaziale europea

E' prevista nel 2026 , sulla Stazione Spaziale Internazionale, la sperimentazione della tuta spaziale europea da utilizzare nelle fasi di lancio e rientro ( attività intraveicolar i), sviluppata dall'agenzia spaziale francese Cnes in collaborazione con l' Istituto di Medicina e Fisiologia Spaziale Medes le aziende Decathlon e Spartan Space. Proprio il Ceo di Decathlon, Javier López Segovia, ha pubblicato sul suo profilo Linkedin le immagini più recenti delle tute.
A testare la nuova tuta sarà l' astronauta francese dell’Agenzia Spaziale Europea Sophie Adenot . che farà parte dell’equipaggio della missione Crew-12 il cui lancio è programmato per marzo del 2026.

I test della nuova tuta, chiamata EuroSuit , erano stati annunciati dal Cnes lo scorso luglio. La sua funzione principale è mantenere in vita gli astronauti in caso di perdite di pressurizzazione interna della capsula , ossia garantire ossigeno i n caso di contaminazione della cabina, consentire la fuga dell’astronauta dalla capsula in situazioni di emergenza e permettergli di sopravvivere per un periodo sufficiente per mettersi in salvo .

© RIPRODUZIONE RISERVATA