Ansa Tecnologia
Martedì 13 Gennaio 2026
Nomi italiani per 4 dei 10 asteroidi dedicati all'Esa per la difesa planetaria
Ci sono
4 nomi italiani
fra quelli dei
10 asteroidi
dedicati dall'
Agenzia Spaziale Europea
, per il ruolo importante che riveste nella
difesa planetaria
. Tutti i nomi sono stati approvati all'Unione Astronomica Internazionale e, fra quelli italiani, tre sono di ricercatori impegnati nello studio di asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra, il quarto è invece dedicato a una località. Ai 10 nomi si aggiunge poi quello di una cometa.
L'asteroide
(126247) Laurafaggioli
, è dedicato alla ricercatrice Laura Faggioli, esperta di meccanica celeste, per il suo lavoro sulla determinazione dell'orbita degli asteroidi e la valutazione del rischio svolta per l'Ufficio di difesa planetaria dell'Esa.
L'asteroide
(126248) Dariooliviero
, è dedicato a Dario Oliviero, per il suo lavoro relativo alla fornitura di dati operativi per l'Ufficio di difesa planetaria.
L'asteroide
(386618) Accomazzo,
è dedicato ad Andrea Accomazzo, che è stato responsabile delle operazioni di missioni storiche dell'Esa come
Rosetta, nella quale per la prima volta un veicolo è sceso sulla superficie di una cometa,
ed
Hera
.
Il quarto asteroide è stato chiamato
(826631) Frascati
, come la città di Frascati, vicino a Roma, dov'è la sede del centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, che comprende anche il Centro di coordinamento degli oggetti vicini alla Terra (Neocc) dell'Ufficio di difesa planetaria.
Fra gli altri nomi c'è
(810657) Esoc
, dedicato al Centro europeo per le operazioni spaziali (Esoc) che si trova in Germania, a Darmsdadt: per oltre 60 anni da lì sono state controllate missioni dirette a pianeti, asteroidi e comete ed è anche la sede amministrativa del programma di sicurezza spaziale gestito dall'Ufficio di difesa planetaria.
Ci sono poi l'asteroide
(296587) Ocaña
, dedicato a Francisco Ocaña per il lavoro presso l'ufficio di difesa planetaria dell'Esa; (457818) Ramírezmoreta è dedicato a Pablo Ramírez Moreta, per le ricerche in astronomia e il contributo all'Ufficio di difesa planetaria; (438881) Michaelkhan, ha il nome Michael Khan, analista di missione che ha contribuito alle missioni di difesa planetaria Hera e Ramses, quest'ìultima diretta all'asteroide Apophis.
L'asteroide
(321480) Juanluiscano
porta il nome di Juan Luis Cano, che è stato responsabile di molte missioni spaziali e (241373) Richardmoissl ha quello di Richard Moissl, l'attuale responsabile dell'Ufficio di difesa planetaria dell'Esa.
Nuovo nome, infine, per la
cometa P/2025 W3 (Kresken)
, dedicate al ricercatore che l'ha scoperta, Rainer Kresken dell'Ufficio di difesa planetaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA