Ansa Tecnologia
Lunedì 26 Gennaio 2026
Riprese le comunicazioni con i rover su Marte, Perseverance e Curiosity
Ripristinate le comunicazioni con Marte , con i due rover della Nasa Perseverance e Curiosity : si erano i nterrotte da dicembre a causa della congiunzione con il Sole , ossia il passaggio del pianeta dietro alla nostra stella. A comunicare la ripresa del collegamento è stata la Nasa dal suo profilo sul social X.
Loud and clear: Curiosity and Perseverance are both back in touch with Earth following solar conjunction. They’re beginning to downlink data collected while the Sun was blocking the signal path between us and the Red Planet.
Keep up with the latest at https://t.co/KL1oPBWymR pic.twitter.com/3V10wfxjQn
“Forte e chiaro”, ha scritto la Nasa su X riferendosi alla situazione nella comunicazione con i due rover, aggiungendo che Curiosity e Perseverance “hanno ripreso a trasmettere i dati raccolti mentre il Sole bloccava il percorso del segnale tra noi e il Pianeta Rosso”. Il primo attivo dal 2012 e il secondo dal 2021, i due rover gemelli della Nasa hanno ripreso pienamente le loro attività dopo essere stati alcune settimane in modalità di stand by a causa della prevista interruzione delle comunicazioni dirette con la Terra. Ogni circa 2 anni, infatti, Terra e Marte di trovano in luoghi diametralmente opposti , con il Sole in mezzo a rendere praticamente impossibile uno scambio di dati .
“È come trovarsi ai lati opposti di un enorme falò: noi non possiamo vedere Marte, e i nostri lander, rover e sonde orbitanti non possono vedere noi”, ha spiegato sul suo sito la Nasa. “Se la nostra navicella spaziale invia segnali – ha aggiunto – le particelle cariche provenienti dal sole potrebbero interferire, causando lacune nei dati che ci giungono”. Proprio i d ati raccolti a partire da metà dicembre erano stati archiviati nelle memorie a bordo dei rover e ora sono stati inviati a Terra .
© RIPRODUZIONE RISERVATA