Un asteroide sfiora la Terra, scoperto solo poche ore dopo

E' stato scoperto solo poche ore dopo il suo passaggio ravvicinato alla Terra , il piccolo asteroide 2025 TF che lo scorso primo ottobre è passato sopra l'Antartide sfrecciando alla stessa altitudine in cui orbita solitamente la Stazione spaziale internazionale : per fortuna il sasso cosmico (con un diametro di 1-3 metri) non ha incrociato alcun veicolo spaziale lungo il suo cammino, e se anche fosse entrato nell'atmosfera terrestre non avrebbe comunque rappresentato un serio pericolo . Lo rende noto l'Agenzia spaziale europea.

L'asteroide 2025 TF è passato a 428 chilometri dalla superficie terrestre quando in Italia erano le 2:47 di mercoledì primo ottobre e solo dopo alcune ore è stato individuato grazie al programma di osservazione astronomica Catalina Sky Survey . Gli astronomi dell'Ufficio per la difesa planetaria dell'Esa lo hanno osservato poco dopo la sua scoperta, utilizzando il telescopio dell'Osservatorio Las Cumbres a Siding Spring, in Australia. " Oggetti di queste dimensioni - rilevano in una nota - non rappresentano un pericolo significativo . Possono generare bolidi se entrano nell'atmosfera terrestre e, in alcuni casi, portare alla scoperta di piccoli meteoriti al suolo".

La Nasa, che ha sospeso tutte le comunicazioni pubbliche a causa dello shutdown, non ha rilasciato alcuna dichiarazione, tuttavia ha aggiornato una voce relativa all'asteroide sul sito web del Center for Near-Earth Object Studies . Secondo l'agenzia spaziale statunitense, non si prevede che il piccolo asteroide passi di nuovo vicino al nostro pianeta prima dell'aprile 2087 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA