Colico, la Vivaldi incanta a Natale con un concerto per la ricerca

L’auditorium Ghisla gremito per l’evento che ha unito l’eccellenza musicale all’impegno per la ricerca sulle malattie rare. Successo per il coro di bambini.

Colico

Una serata magica all’auditorium “Michele Ghisla” di Colico affacciato sull’incanto notturno del lago, avvolto dalla musica dell’Orchestra “Vivaldi” diretta come sempre magistralmente da Lorenzo Passerini. Un “Concerto di Natale” strepitoso, ma stavolta con il valore aggiunto della solidarietà che ha abbracciato il nobile scopo dell’Armr (Associazione ricerca malattie rare) della Delegazione di Colico. «La ricerca sulle malattie rare è fondamentale anche per le malattie comuni, perché studia meccanismi biologici unici, spesso genetici, che possono essere alla base di patologie più diffuse, come Alzheimer, Parkinson, tumori e malattie metaboliche, come è stato dimostrato da successi in ambito generico e farmacologico, che hanno trovato applicazione in contesti più ampi, migliorando le cure per tutti. Siamo in tanti, e tutti consapevoli che fare del bene porta bene», ha spiegato Bruno Mazzina, responsabile dell’Associazione ricerca malattie rare a cui il concerto era dedicato.

Entusiasmo alle stelle per il numeroso pubblico che ha affollato l’auditorium in una serata in crescendo, dalla frizzante Ouverture in sol maggiore «Burlesque de Quixotte» di Telemann all’olimpico “Concerto n. 3 in re maggiore” di Johann Sebastian Bach; dall’ “Ave Verum Corpus” di Wolfgang Amadeus Mozart con un fine clavicembalista come Marco Cadario già straordinario solista nell’exploit bachiano. E ancora il genio salisburghese nella deliziosa “Serenata notturna n.6 in re maggiore”. Ma è stata la “Musica notturna delle strade di Madrid” del nostro Boccherini a offrire quel coup de théâtre capace di galvanizzare i presenti sorpresi dall’audacia registica del maestro Passerini con una grande scena corale d’impianto veramente scenico accolta da un lunghissimo applauso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA