Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Mercoledì 12 Novembre 2025
I Morandi portano in scena la loro vita
al teatro Manzoni di Merate
Fratello e sorella, figli di Gianni, raccontano aneddoti e ricordi di famiglia, aprendo le porte della loro casa al pubblico. Sul palco anche musica e risate
Merate
Lei si chiama Marianna, lui Marco. Di cognome fanno Morandi. Sono i figli del grande Gianni che al cineteatro Manzoni di Merate portano in scena “Benvenuti a casa Morandi” per la quinta edizione di un format curato con successo da Duepunti srl.
È il secondo dei sei spettacoli in cartellone e va in scena questa sera (giovedì 13) alle 21, dove porta il racconto della vita dei due figli del noto cantautore, attraverso aneddoti e ricordi. Sul palcoscenico fratello e sorella si ritrovano a svuotare la casa della loro tata (per 50 anni a casa Morandi), passata a miglior vita, e scoprono che questa donna li ha talmente amati da aver conservato giocattoli, ricordi, quaderni e addirittura ricostruito la loro cameretta.
Lo spettacolo di Marianna Morandi, Marco Morandi, Elisabetta Tulli, Pino Quartullo, è interpretato da Marco e Marianna Morandi con Marcello Sindici, regia di Pino Quartullo, con le musiche originali di Marco Morandi and sons, scene di Mauro Paradiso, luci e suono di Alessandro Bernardini, coreografie di Marcello Sindici, produzione di Marioletta Bideri per Bis Tremila.
Marianna e Marco sono due figli d’arte e nell’arte crescono tra canzoni famose, film di successo, rotocalchi e ospitate in Tv. Benvenuti a casa Morandi è la loro versione dei fatti, è la loro memoria ricca di aneddoti e ricordi esilaranti condivisi con papà Gianni, sempre troppo pignolo, mamma Laura alquanto eccentrica e la tata Marta.
Uno spaccato di vita quotidiana che per la stragrande maggioranza del pubblico è normalmente riservato alle pagine dei rotocalchi o a quelle più invasive del gossip, un mondo spesso mitizzato per le opportunità che riserva, per l’aura eccezionale che sembra sprigionare.
In scena fratello e sorella si ritrovano a svuotare la casa della loro tata. Una figura che nelle case dei famosi ha il ruolo delle governanti nella nobiltà alla Dowton Abbey.
Scoprono che questa donna li ha talmente amati da aver conservato giocattoli, ricordi, quaderni e addirittura ricostruito la loro cameretta. Nostalgia, sorprese e risate si alternano nel cercare in casa qualcosa di molto importante. A tutto questo si aggiunge un traslocatore, ex ballerino, che si invaghisce di Marianna e che sarà difficile da contenere.
Una commedia divertente e romantica che parla in maniera ironica della loro vita: un viaggio nel loro passato ma anche in un presente pieno di domande, dubbi, (in)certezze e incursioni telefoniche di papà, mamma e figli sempre pieni di richieste. Marianna, dopo tanto tempo passato a fare la madre, torna a recitare sollecitata amorevolmente, sia nella realtà che nella finzione, dal fratello Marco che da anni alterna la sua attività di cantante e attore a quella di padre.
«Benvenuti a casa Morandi» è una commedia sincera, farcita di musica ed episodi divertenti. Un atto unico in cui ridere e riconoscersi.
Il prossimo appuntamento con la stagione 2025/2026 del teatro Manzoni di Merate, giovedì 15 gennaio, sarà con il comico Dario Ballantini che racconterà le conseguenze di quarant’anni nei panni di altri in “Lo spettacolo di Ballantini”, uno sguardo introspettivo attraverso dieci cavalli di battaglia, soprattutto quelli legati ad episodi curiosi che in Tv non si sono visti e quelli maggiormente legati al mondo della musica. Informazioni: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA