Cultura e Spettacoli / Lecco città
Mercoledì 26 Novembre 2025
Lecco, Premio Manzoni alla Carriera a Elisabetta Sgarbi: attesa per la cerimonia di venerdì
La fondatrice de La Nave di Teseo sarà protagonista all’appuntamento in programma all’auditorium della Casa dell’Economia: “Un riconoscimento agli scrittori con cui lavoro”, dialogherà con Ermanno Paccagnini e Sara Chiappori. Ingresso gratuito su prenotazione.
Lecco
Si preannuncia una serata scoppiettante quella in programma venerdì 28 novembre, quando Elisabetta Sgarbi sarà a Lecco per ricevere il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2025. A dialogare con lei sul palco dell’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco saranno Ermanno Paccagnini, presidente della Giuria Tecnica, e Sara Chiappori, componente della stessa Giuria del Premio Manzoni organizzato da 50&Più Lecco. Sono ancora disponibili posti per l’appuntamento, previsto alle ore 21. L’ingresso è gratuito: è consigliata la prenotazione, da effettuare sul sito di Leggermente www.leggermente.com.
Il presidente di 50&Più Lecco Eugenio Milani e il presidente della Giuria Tecnica Ermanno Paccagnini hanno annunciato la motivazione per la scelta di quest’anno: il Premio Manzoni alla Carriera - che viene attribuito ogni anno a una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile” - verrà conferito ad Elisabetta Sgarbi per “una vita nel segno della cultura affrontata con curiosità, creatività, coraggio e indipendenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA