Cultura e Spettacoli / Tirano e Alta valle
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Livigno: il Monti Verdi, il Cai e il Monteneve uniti nel canto
I tre cori si sono esibiti in un concerto nell’ambito del progetto Olympia, in preparazione a Milano-Cortina 2026, riscuotendo ampi consensi
Livigno
Formidabile tridente d’attacco la triplice formazione corale del “Monti Verdi” di Tirano, il Cai femminile di Sondrio e il “Monteneve” di Livigno in veste di organizzatore, che si sono trovati insieme a festeggiare il nuovo anno nell’incanto della chiesa del Piccolo Tibet dedicata a S. Maria Nascente, la Madre divina a cui è nominato anche il Duomo di Milano. Un evento nell’ambito di “Olympia – La Montagna della cultura”, il progetto culturale finanziato dalla Regione Lombardia e sostenuto dalla Provincia di Sondrio, in preparazione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, e con il patrocinio di Usci Sondrio.
Una serata densa di emozioni che ha illuminato e scaldato non solo il cuore dei numerosi spettatori che non si sono lasciati intimorire dalle condizioni proibitive meteo della rigida temperatura di – 21. Un’occasione importante per il coro “Monteneve” di Livigno ormai oltre il trentennale, diretto da Cinzia Galli, per ricordare l’amico Francisi e don Battista Galli nativo di Livigno e figura di riferimento per la Chiesa e la Caritas della Diocesi di Como. Anche per lo storico coro “Monti Verdi” di Tirano al suo primo appuntamento del nuovo anno, è stato il momento per unirsi al coro livignasco nel ricordo di don Battista Galli a cui era legato da sentimento di profonda amicizia e gratitudine, con l’emblematico brano “Resterà la luce” di Giorgio Susana. Il gruppo, presieduto da Daniele Pola e diretto da Tamara Della Vedova, è ormai in dirittura d’arrivo per il suo 60° anno della fondazione che si prepara a festeggiare con una lunga serie di eventi dopo trasferte di caratura internazionale (dall’Italia alla Svizzera, dalla Germania all’ Australia in lungo e in largo, dalle Filippine alla Polonia e alla Repubblica Ceca).
© RIPRODUZIONE RISERVATA