
Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 03 Ottobre 2025
Merate, l’Osservatorio compie un secolo: via alle celebrazioni
L’Inaf celebra il centenario della sede di Merate con eventi e progetti. Telescopi ormai datati ma laboratori all’avanguardia e ricerca attiva.
Merate
Partono domani gli appuntamenti per celebrare i cent’anni dell’osservatorio astronomico di Brera, sede di Merate. Oggi, il direttore Roberto Della Ceca ha presentato la mostra fotografica allestita nella cupola del riflettore Zeiss.
La mostra sarà visitabile sabato e domenica, su prenotazione. Nei due fine settimana successivi sarà spostata nell’atrio del municipio, all’interno dello spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale nell’atrio di Palazzo Tettamanti.
«Con l’apertura della mostra – spiega il direttore – diamo il via a una serie di iniziative per celebrare il secolo di vita dell’osservatorio, che compie cent’anni il 20 settembre 2026. I telescopi oggi installati a Merate sono datati e piccoli. Si tratta di strumentazione non più all’avanguardia. Di conseguenza gli osservatori servono per divulgazione e training di studenti. Siamo tuttavia sede di importanti laboratori di tecnologia e gruppi di ricerca che stanno lavorando in diversi campi dell’astrofisica, dai pianeti extrasolari all’universo più lontano».
Per festeggiare il compleanno dell’osservatorio, che fa parte dell’Inaf, istituto nazionale di astro-fisica, l’osservatorio ha organizzato diversi appuntamenti. Oltre alla mostra fotografica, annuncia il direttore, «si procederà con la pubblicazione di un libro fotografico, con 100 foto per i 100 anni dell’osservatorio, abbiamo fatto richiesta di un francobollo tematico, quindi un corso di astronomia insieme al Comune di Merate intitolato “Il mio spazio”, la cui prima lezione sarà tenuta da Amalia Ercoli-Finzi e poi tutta una serie di attività come la produzione di un cortometraggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA