
Cultura e Spettacoli / Lago
Sabato 27 Settembre 2025
Vitali: «Dürrenmatt e Guareschi:
ecco i libri della mia vita»
Lo scrittore sarà ospite questo pomeriggio della rassegna “Il bello dell’Orrido”. Alle 18.30 al cinema di Bellano, dialogherà con Armando Besio, ideatore della rassegna su “I migliori libri della nostra vita”
Bellano
Andrea Vitali sarà ospite questo pomeriggio della rassegna “Il bello dell’Orrido”. La manifestazione, promossa dal Comune di Bellano, riprende dopo la pausa estiva intrecciando il suo calendario con il percorso del progetto Bac Bellano Arte Cultura. Alle 18.30 al cinema di Bellano, lo scrittore dialogherà con Armando Besio, ideatore della rassegna, su “I migliori libri della nostra vita”. Sarà un confronto su titoli e autori che hanno segnato la formazione di entrambi. Ne abbiamo parlato con Andrea Vitali, uno scrittore che è sempre stato anche un accanito lettore.
Quali sono stati i libri e gli autori che hanno segnato il giovane Andrea Vitali e gli hanno fatto capire che la lettura poteva essere un fedele compagno con cui condividere la vita? «Non mi è facile indicare un libro in particolare. Direi che nella mia giovinezza mi colpirono “I Buddenbrook” di Thomas Mann e “Com’era verde la mia vallata” di Richard Llewellyn. A questi aggiungerei i racconti di Edgar Allan Poe. Ce ne sarebbero molti altri, ma questi sicuramente hanno lasciato un segno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA