Economia / Sondrio e cintura
Martedì 18 Novembre 2025
Credito, segnali positivi in Valtellina:
riparte la domanda delle imprese
Il quadro emerge dal Report sull’economia locale presentato durante la Giornata dell’Economia alla Camera di commercio, che dedica ampio spazio all’analisi dei prestiti a famiglie e imprese e ai primi segnali di inversione del trend dopo il forte rallentamento registrato tra il 2023 e i primi mesi del 2024
Sondrio
Credito, riparte la domanda delle imprese dopo il calo degli ultimi anni. Non quella delle famiglie. È questo il quadro che emerge dal Report sull’economia locale presentato durante la Giornata dell’Economia alla Camera di commercio, che dedica ampio spazio all’analisi dei prestiti a famiglie e imprese e ai primi segnali di inversione del trend dopo il forte rallentamento registrato tra il 2023 e i primi mesi del 2024.
Il quadro generale europeo segnato prima dalla stretta monetaria e poi dal cambio di rotta della Bce nella seconda metà del 2024 - ha inciso profondamente sulle condizioni finanziarie. La rapida riduzione dei tassi ha iniziato a stimolare la domanda di finanziamenti, contribuendo a stabilizzare il credito dopo mesi di contrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA