Economia / Lecco città
Venerdì 14 Novembre 2025
Riello, corsa all’acquisto:
in lizza Ariston, Ferroli e il colosso Haier
Dopo la scadenza per le offerte, si valutano i possibili acquirenti. Sul tavolo anche garanzie occupazionali e investimenti per il rilancio del gruppo. Il 25 novembre un nuovo incontro nella sede del ministero delle Imprese a Roma
Lecco
Nuova tappa di confronto sul caso Riello, il 25 novembre a Roma nella sede del ministero delle Imprese e del made in Italy. I rappresentanti dell’azienda e le parti sociali si rivedranno dopo che mercoledì scorso, 12 novembre, è scaduto il termine per la presentazione di offerte d’acquisto, con le prime indiscrezioni sui possibili acquirenti. Fra le offerte non vincolanti inviate all’advisor, Bank of America, ci sono quelle del gruppo Ariston supportato dall’advisor Mediobanca e di Ferroli di proprietà del fondo britannico Attestor. Ad essere interessati all’acquisizione della storica azienda produttrice di sistemi di climatizzazione, oggi di proprietà del gruppo statunitense Carrier Global Corporation, sembra esserci anche Haier, colosso cinese degli elettrodomestici già proprietario dell’italiana Candy acquisita sette anni fa. Si sarebbero fatte avanti anche i fondi Syntagma (Belgio) e Aurelius (Germania).
Nel susseguirsi di tavoli istituzionali aperti al Mimit fin dalla scorsa primavera a oggi, non sono emersi impegni sul rilancio delle attività per il gruppo Riello che ha circa 1.300 dipendenti, di cui 600 in Italia fra Verona, Lecco e Treviso. A Lecco sono impiegati 150 lavoratori nel centro di ricerca e sviluppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA