Economia / Sondrio e cintura
Martedì 16 Dicembre 2025
Sondrio: esportazioni in crescita,
ma non verso gli Stati Uniti
Nei primi nove mesi del 2025 le vendite all’estero della provincia sono salite a 849,5 milioni di euro. Confermata dall’analisi della Cgia Mestre la solidità delle filiere locali e la capacità di intercettare la domandazzzzzzz
Sondrio
Export italiano in crescita nonostante dazi e cambio, anche Sondrio aumenta le esportazioni. Ma non negli Stati Uniti. È un quadro complessivamente positivo quello dell’export nazionale con segnali di ripresa che contraddicono, almeno per ora, le preoccupazioni legate alle tensioni commerciali internazionali e all’incremento dei dazi voluti dall’amministrazione statunitense. Secondo l’analisi dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, nei primi nove mesi del 2025 le esportazioni italiane nel mondo hanno registrato un incremento di 16,6 miliardi di euro, pari al +3,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2024, invertendo la flessione registrata un anno prima.
Così nel mondo Il risultato complessivo si riflette anche nella classifica internazionale: l’Italia è balzata al quarto posto tra i Paesi del G20 per esportazioni di merci, con un valore di quasi 190 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2025, superando il Giappone (circa 184 miliardi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA