Turismo, estate da record a Lecco: quasi un milione e mezzo di visitatori

Secondo il nuovo sistema di analytics di Confcommercio Lecco, tra il 1° luglio e il 15 settembre all’ombra del Resegone sono arrivati quasi 1,5 milioni di visitatori. Il dato è in crescita dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Lecco

Sono sempre più imponenti le statistiche sul turismo a Lecco. Secondo il nuovo sistema di analytics di Confcommercio Lecco, frutto di un accordo tra l’associazione e un importante operatore telefonico, tra il 1° luglio e il 15 settembre all’ombra del Resegone sono arrivati quasi 1.5 milioni di visitatori. Il dato è in crescita dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Oltre 600 mila visitatori, ovvero il 41,3% del totale, sono stranieri mentre quasi 478 mila, ovvero il 33%, sono i turisti provenienti dalle altre zone della Lombardia. Oltre il 60% dei visitatori ha più di 45 anni.

«In un anno in cui il turismo ha avuto un assestamento a livello nazionale, soprattutto nelle località balneari, – sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – il nostro territorio ha confermato la propria capacità attrattiva. Questi numeri ribadiscono l’elevato potenziale del capoluogo e della provincia in termini di flussi stranieri ed extra provinciali. Un’opportunità preziosa non solo per le attività ricettive, ma anche per i negozi di vicinato e i servizi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA