
Cronaca / Lecco città
Sabato 20 Settembre 2025
Elezioni, Gattinoni tenta il bis: «Voglio continuare a servire la mia città»
Il sindaco uscente lancia la campagna elettorale con tutta la coalizione. «Dialogo aperto con le altre forze del campo progressista»
Lecco
Mauro Gattinoni scende ufficialmente in campo per un secondo mandato come sindaco di Lecco. La ricandidatura è stata annunciata sabato mattina nel nuovo parco di via Fra’ Galdino a Pescarenico, uno degli interventi realizzati dall’amministrazione negli ultimi cinque anni. A sostegno di Gattinoni c’è la coalizione del centrosinistra, l’unica coalizione compatta per il momento ufficialmente in corsa a sei mesi dall’apertura delle urne per le comunali. «Sono felice – ha dichiarato Gattinoni di fronte a una folta platea di sostenitori – di rinnovare quel patto che le quattro anime della nostra maggioranza hanno condiviso in questi cinque anni: Alleanza Verdi e Sinistra - Cambia Lecco, Ambientalmente, Fattore Lecco, Pd. Quel patto non solo è condiviso, ma addirittura oggi rafforzato, proprio perché temprato in cinque anni di lavoro, di confronto, di scelte talvolta non facili per l’uno o per l’altro, ma prese sempre nell’interesse della città».
Cinque anni in cui la città ha attraversato grandi cambiamenti. «Siamo partiti dal Covid, – ha ricordato Gattinoni – dalle mascherine, dalla Lombardia in zona rossa, abbiamo organizzato le vaccinazioni al Palataurus, poi abbiamo agganciato il Pnrr, con oltre 40 cantieri in città per un valore, al momento, di oltre 75 milioni di euro di investimenti senza creare un euro di debito per i lecchesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA