Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 04 Dicembre 2025
Casatenovo, lavori al cimitero: lievitano i costi previsti
La Giunta ha dovuto stanziare ulteriori risorse a causa di criticità geologiche emerse durante gli scavi e interferenze con gli impianti. L’opera passa da 300mila a 326mila euro.
Casatenovo
Come succede abbastanza spesso ultimamente, si veda il centro sportivo di via Volta, anche per l’ampliamento del cimitero di Rogoredo il Comune è stato costretto ad approvare una variante che aumenta i costi di realizzazione, per imprevisti trovati durante i lavori. La giunta ha approvato una perizia suppletiva e di variante che si è resa necessaria per far fronte ad alcune criticità di natura geologica emerse durante le fasi di scavo e per risolvere interferenze con gli impianti esistenti.
L’intervento comporterà un incremento del quadro economico complessivo, che passa da 300mila a 326mila euro. Il progetto, affidato all’impresa G. Vanotti di Danilo Vanotti & C. snc di Cassago Brianza, prevede la realizzazione di nuovi loculi e di un servizio igienico, opera quest’ultima richiesta dalle normative vigenti e assente nella struttura precedente. Il cantiere, il cui iter di affidamento si era concluso alla fine del 2023 con un ribasso d’asta del 10,17%, ha visto l’approvazione del terzo stato avanzamento lavori nel luglio 2025. Tuttavia, come riportato nella relazione tecnica del direttore dei lavori, l’ingegner Stefano Colombo, durante l’esecuzione sono emersi imprevisti non rilevabili in fase progettuale. In particolare, si è riscontrata la «necessità di eseguire lavorazioni aggiuntive al fine di risolvere le criticità di natura geologica riscontrate a consolidamento del terreno di sottofondazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA